Siamo a ormai poche settimane dall’esame finale per gli studenti italiani del liceo. Distratti dal caldo e dalla fine dell’emergenza del covid 19, volenti o nolenti i ragazzi sono alle porte del tanto temuto esame di maturità. Una tappa sofferta e obbligata per chi vuole liberarsi per sempre di diari e banchi di scuola.

Ma anche la moda richiede le sue prove di ammissione e per quest’anno gli studenti dovranno prepararsi un look d’eccezione, per la loro prova più importante.Sia all’orale che agli scritti è importante non sbagliare per evitare fastidiosi fashion inconvenienti che potrebbero farvi distrarre o ancora peggio farvi perdere credibilità davanti alla commissione d’esame.

Il look da esame necessita di alcune linee guida, per chi non si sente ancora di aver studiato abbastanza le tendenze di questo 2022 e ha voglia di brillare al meglio per la prova di maturità, per uscire di scena con classe e stile.Non c’è un look che si adatta a tutti, ogni personalità ha bisogno di mostrare il suo lato migliore e sicuramente la moda ci aiuta in questo.
La migliore mise per questa maturità 2022 dovrà fare buona impressione, trasmettere quello che è il vostro carattere e infondere fiducia e sicurezza. Le cose più importanti alle quali sicuramente non si può rinunciare sono la comodità e il rispetto per l’occasione, che è di tipo formale. Questo vuol dire ricercare l’eleganza e la sobrietà senza esagerare, che comunque non va mai bene.
Di seguito ecco alcuni consigli must have per prepararvi al meglio per quando vi siederete davanti alla commissione e superare al meglio l’esame dello stile con il massimo dei voti!
maturità fashion 2022
fonte: instagram/ ilmaturandodisperato
  • Inutile dirlo ma, evitate di mostrare “troppo”. Scollature eccessive, spalle scoperte, pance da fuori e gonne e pantaloni troppo corti potrebbero far storcere il naso a qualche professore più all’antica oltre a essere sicuramente fuori luogo e poco eleganti. Meglio indossare pantaloni lunghi (resistete al caldo per qualche ora!), magliette più classiche con scollo a barchetta o semplici. Evitare canottiere e smanicati (troppo cafonal) e cercate di tenere al suo posto la biancheria intima, come reggiseni e mutande. L’eleganza e la formalità vogliono che, in certe occasioni, non vengano mostrate, soprattutto se il pubblico sono i vostri professori.
  • Scegliete il comfort! Evitate tessuti sintetici o cose troppo aderenti. Scegliete magliette e pantaloni di tessuti naturali come cotone e seta, semplici ed eleganti, eviteranno di farvi sentire a disagio nel caso l’ansia e il calore delle giornate di giugno vi facciano sudare un pò troppo. In questo modo vi sentirete a vostro agio anche se la sudorazione sale un pò, ed eviterete cattivi odori e ascelle pezzate, non proprio piacevoli sa alla vista e al naso.
maturità cosa indossare
fonte: instagram/ studentidisuccesso

 

fonte: instagram/ ps_lab