Ci sono accessori che hanno vita eterna, che non conoscono stagioni e orari e che, soprattutto, stanno bene a tutti. Ce ne sono poi altri (purtroppo?) che invece s’impongono all’interno dell’outfit e che, se non scelti accuratamente, possono far crollare l’intera immagine.

Uno di questi, forse il più complesso d’azzeccare, è l’occhiale da sole. Immancabile durante l’estate (e per alcuni anche d’inverno), questo accessorio modifica la percezione stilistica che si ha del proprio viso e, a volte, addirittura dell’intero look. Ma ci sono alcune regole da tenere ben presenti quando si acquista un paio di occhiali da sole e, per vostra fortuna, noi di Blog di Moda abbiamo deciso di passarvi il testimone, confidandovi un paio di segreti.

Il primo aspetto da considerare nell’acquisto di un nuovo paio di sunglasses è la forma (ovviamente). Piccolo suggerimento: basatevi sulla forma del vostro viso e scegliete un modello esattamente complementare. Se avete il viso tondo, optate per occhiali dalla forma squadrata, mentre se avete un viso tendenzialmente quadrato, dimenticatevi dei ClubMaster della Ray-Ban.

Siamo pignoli, lo sappiamo, ma eccovi una piccola accortezza: se avete un naso importante, evitate gli occhiali con il ponte troppo spesso. Non farà altro che evidenziarvelo ancor di più.

Ora è il momento di passare al punto cardine: il colore. Su questo aspetto, cadono in molti e in giro si vedono tante di quelle oscenità che elencarle tutte sarebbe una vera e propria impresa. Principio fondamentale: l’occhiale non si adatta a voi, voi vi adeguate a lui. Non potete scegliere un occhiale da sole che oggettivamente stona con il vostro incarnato solo perché ve ne siete innamorati. La moda serve a valorizzarvi, non a tirarvi giù da un dirupo.

Scegliete tonalità di colore opposte alle vostre: chi ha la carnagione chiara, opti per montature scure o tartarugate, mentre chi ha l’incarnato olivastro, eviti le nuance tendenti al verde.

Un accessorio è più di un supplemento: tenetelo presente quando sarete sul punto di acquistare un paio di sunglasses che vi fanno sembrare Mercoledì (Addams).