Anni ’60, i ribelli figli dei fiori nel cui sangue scorreva il magico motto del “sesso droga & rock and roll” hanno fatto da perfetto scenario per il lancio di un nuovo capo di abbigliamento lontano dalla tradizione classica: il blu jeans.
I ragazzi americani negli esordi del fenomeno che poi divenne mondiale dell’ hipppie style volevano scrollarsi dalle regole odierne adottando un nuovo stile di vita e di conseguenza la moda ne fu protagonista.

Il jeans perciò divenne un capo usato da entrambi i sessi, comodo, pratico, adattabile a qualsiasi cosa e per qualsiasi occasione, fu il momento nel quale le ragazze iniziarono ad indossare jeans sempre più stretti, lasciando intravedere sempre più le proprie curve.

La Levi Strauss & Co è la marca per antonomasia del jeans, un po’ come lo è Chanel per i tailleurs, o Louis Vuitton per le borse, insomma sin da subito il brand statunitense guadagnò molti consensi dal pubblico e gli introiti sembravano aumentare sempre di più.
Gli anni passano ma lo stile resta, diceva Coco Chanel, e non da meno vi fu la stessa sorte per il blue jeans che con il passare degli anni non ha mai perso la sua straordinaria praticità, arrivando ad oggi, mondo social, tecnologico e sempre connesso con il mondo.

Jeans vita alta: ecco come indossarlo

La semplicità di questo capo d’abbigliamento non ha perso il suo fascino e seppur aver passato dei periodi in cui lo strappato andava più della zampa larga piuttosto che il modello rilassato dritto, a vita bassissima, o sopra l’ombelico, oggi è tornato di moda il modello del jeans tipico anni ’90 stretto in vita che cade dritto sui fianchi valorizzando a pieno qualsiasi tipo di lato “b”.

www.smilinggischic.com
www.smilinggischic.com

Dalle mamme cinquantenni, che magari non badano a quanto la moda sia cambiata, alle modelle più ‘it’ del momento, tutti indossano il jeans in tessuto denim, sfruttandolo per mille occasioni, dall’andare in ufficio all’uscita serale con gli amici. Insomma, il denim jeans ha avuto per ogni annata un suo personale stile ma non ha mai perso il suo valore non tralasciando mai la sua ottima funzionalità grazie al meraviglioso tessuto Levi che modifica le forme per ogni corpo.

Dagli anni '90 il ritorno del denim jeans marcato Levi's (FOTO)