Categories: Brand

E-commerce e tessuti online

La storia dell’e-commerce dei tessuti online è legata indubbiamente alla nascita e alla diffusione negli ultimi anni 20 anni di Internet. Diffidenze a parte, oggi, ognuno di noi ha provato almeno una volta questa esperienza digitale e, o ne è rimasto affascinato, oppure è rimasto tra quegli irriducibili che non ha perso il gusto di andare in giro per negozi.

Una cosa è certa, il mondo senza l’e-commerce sembra impossibile e complicato anche se, fino a qualche decennio fa, questo tipo di business ed in particolare quello della vendita di tessuti online non esisteva neanche.

L’e-commerce, come lo conosciamo oggi, è stato possibile a partire dal 1991 quando Internet e la tecnologia per le transazioni online furono abbastanza mature per aprirne le porte ad un uso commerciale.

Tessuti d’abbigliamento online

Dai dati che emergono, nel corso dello scorso anno, il mercato e-commerce globale al dettaglio ha registrato un incremento a doppia cifra rispetto all’anno precedente, privilegiando ovviamente alcuni settori, primo fra tutti quello della moda.

In questo contesto, anche un settore come quello dei tessuti online ha registrato un incremento notevole, soprattutto grazie all’utilizzo di nuove tecnologie oltre che dell’intelligenza artificiale, che hanno permesso, seppur non toccando con mano per provare l’esperienza, che questa tipologia di commercio potesse crescere.

Nel caso specifico di Carnet (www.carnet.it) poi, i tessuti online sono proposti all’interno di pagine vetrina, che hanno sopperito alla mancanza dell’esperienza tattile diventando generatrici di spunti ed emozioni e fornendo tutte le informazioni sulla tipologia e le caratteristiche delle collezioni.

L’evoluzione del made in Italy e del su misura

A beneficiare di questo risultato positivo e questa continua crescita sicuramente è stato il made in Italy e la sua filiera produttiva, dove i tessuti online rappresentano un esempio di come il prestigio di un brand possa crescere.

Il made in Italy, grazie all’online, ha migliorato, nel medesimo tempo, la percezione della produzione italiana anche all’estero. In particolare sono il settore alimentare e quello del fashion ad aver registrato i migliori risultati.

Mondo del fashion da intendere non solo come capi d’abbigliamento o come tessuti e stoffe, ma anche come orologi e gioielli, che hanno movimentato il mercato online con una offerta sempre più ampia e completa.

Da una recente indagine è emerso che, un italiano su tre, dichiara che avere un prodotto unico è il principale stimolo d’acquisto di capi su misura o personalizzati online. Dunque, siti come Carnet con la proposta di tessuti online in esclusiva diventa una piazza privilegiata per questo tipo di ricerche ed interesse nell’esprimere la propria personalità e gusto nel vestire.

Per informazioni più dettagliate, si rimanda all’articolo di approfondimento su “Un’ampia scelta di tessuti online per uomo e donna” su Carnet, fonte autorevole in campo di tessuti.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa