È tempo di iniziare a pensare alla prova costume. Il tempo vola, le giornate sono già molto più calde e in un batter d’occhio ci si ritroverà a nascondersi con un ampio copricostume sotto all’ombrellone. Meglio arrivare preparate, in forma e all’ultima moda.

Bisogna prepararsi a dire addio all’abbronzatura del décolté: quest’anno i modelli di tendenza sono quelli a crochet, fantasia, traforato e in contrasto con il pezzo di sotto, total black con un gioco di nastri o monokini. Impossibile non rimanerne affascinati, specie per la fascia che sottolinea le forme, ma è anche l’ideale per chi non ha un seno abbondante. Il modello da surfista sarà dunque quello più gettonato. Detta legge, come sempre, Victoria’s Secret che oscilla tra dolcezza e aggressività, romanticismo e seduzione. Dalle fasce a balze agli incroci bianchi e neri che si allacciano sul corpo alla perfezione, dalle innumerevoli fantasie floreali sui balconcini alle scritte rock, dagli eleganti top ai brillantini e all’animalier.

I trikini sono sempre più audaci, con giochi di lacci, spacchi e colori davvero aggressivi. Non mancano i due pezzi, a triangolo o coppa, a motivi geometrici. Verranno ripresi anche i costumi vintage degli anni ’70. Ormai la spiaggia sarà una vera e propria sfilata al look più originale. Yamamay, ad esempio, propone fasce total black, ma anche bellissimi motivi floreali proprio appena in tempo per partire per il Coachella. Pin up e i pantaloni lunghi abbinati al pezzo di sopra sono sicuramente da copiare. Oysho, invece, ha realizzato trikini coloratissimi e double face.

Per una giornata al mare con gli amici, il copricostume ideale è una maglia lunga con le frange. Se, invece, l’occasione è un weekend con le amiche a Forte dei Marmi o un aperitivo sulla spiaggia meglio scegliere una tuta trasparente o un vestito lungo abbinato all’accessorio giusto. Assolutamente adatti gli abiti di Miss Bikini, che ci portano nel lontano Messico di Frida Kahlo con i loro colori caldi.