Una donna senza borsa è come un cielo senza stelle. Vero e proprio feticcio a cui nessuna donna può rinunciare, la borsa è l’emblema della femminilità e uno degli accessori must-have da portare sempre con sé. Per questa primavera/estate 2016 gli stilisti hanno lanciato sul mercato una parata di it bag comode, preziose e coloratissime.

Gucci-Spring-2016-Bags-13

Che si portino al braccio o a tracolla, stravaganti o classiche, le borse di questa stagione sono da capogiro. Modelli esclusivi, patched, statement, colorati o total white, vediamone qualcuno più da vicino: lo zainetto Rucksack di Burberry e quello camouflage di Versace sono l’oggetto del desiderio di molte top model. Lanvin, Miu Miu e Saint Laurent puntano sul mini, mentre Louis Vuitton, Dolce&Gabbana e Valentino medie e squadrate. Lo stile oltreoceano di Alexander Wang, Proenza Schouler e Calvin Klein propone un dettaglio super, la catena; Jason Wu, Giorgio Armani e Nina Ricci invece i pellami come lo struzzo, pitone e coccodrillo. Nappine e tanto suede sulla tracollina sfiziosa firmata Chloé e una cascata di frange da vera hippie sulle borse di BCBG Max Azria e di Roberto Cavalli, insomma ce n’è per tutte.

Chanel-Spring-2016-Bags-21

I dettagli irrinunciabili

Colore: la tonalità pastello fa da padrona, nuance luminose e tinte natural come l’ocra, il nocciola e il marroncino. Poche le sfumature accese, ma non meno importanti con sfumature energiche di blu elettrico e il rosso passion.

Patchwork chic: simmetrie di pitone colorato, geometrie del Bauhaus per gli intarsi che uniscono suede, pelle, contrasto tra pelle di lucertola e pelle di coccodrillo, inserti monocromatici e tagli studiati per sottolineare la struttura asimmetrica.

Stampe e ricami: applicazioni di pietre e borchie, fiori sapientemente ricamati sulla pelle e stampe monologo.

Le borse più cool direttamente dalle collezioni primavera/estate 2016