Trendy e sportly o chic e raffinata, da sfoggiare sia nel day che nel night, è lei la fascia per capelli. Le case di moda più importanti hanno lanciato sulle passerelle del prossimo autunno inverno 2015-2016 una carellata di modelle che indossavano questo grande accessorio. Come s’indossa? Non c’è cosa più semplice al mondo: con capelli raccolti o sciolti in alto, vicino alla fronte. Ai tempi di flashdance tutte le attrici/ballerine la indossavano e le fan la adoravano; quest’estate estate, la fascia è il tocco glamour ai capelli bagnati in spiaggia pronti per un bel happy hour.

Per la prossima stagione gli stilisti ne hanno realizzate in tutte le salse: Lacoste ha optato per le strisce sportive e in spugna, Versace per l’haute couture le ha create sottili ed eteree a mo’ di coroncina di fiori e Marta Ferri larghe e coloratissime. L’ispirazione viene anche dalla passerella di Fendi, che le ha proposte di pelle, in versione bianca, nera, marrone e cuoio en pendant con gli abiti e da quella di Chanel che ha quotato la semplicità con un po’ di romanticismo: fasce semplici nere sottili in seta e capelli raccolti, fermati sulla nuca da un piccolo e raffinato fermaglio a doppia C. La donna di Chicca Lualdi la sceglie larga da indossare con i capelli sciolti e voluttuosi, mentre quella ideata da Etienne Aigner è teatrale e in visone. Dolce&Gabbana abbellisce la fascia applicando su di essa gioiello lussuosi, reinventando le classiche cuffie per ascoltare la musica in deliziose coroncine ricche di pietre e strass incastonati.

La lista delle donne/vip che hanno fatto della fascia un’icona di stile è davvero lunga. Negli anni 1920 la danzatrice Irene Castle la adottò, trasformandola nell’accessorio più cool da sfoggiare in scena; le tre donne più chic di quegli anni come Catherine Deneuve, Coco Chanel e Audrey Hepburn la indossavano nera e semplice per un tocco elegante e ordinato. Indimenticabile la biondissima Brigitte Bardot che amava esibirla sotto il sole cocente di Saint-Tropez. Per finire la dolcissima Lady Diana la indossò negli anni 1980 che, indossò un collier di diamanti e zaffiri a mo’ di fascia durante un ricevimento alla corte dell’imperatore giapponese Hirohito.

Le fasce più cool del prossimo autunno 2015 proposte in passerella