Antonello Venditti nella canzone Amici Mai cantava ”Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Questa regola non vale solo in amore, ma anche nel mondo della moda. Già, le tendenze passano e poi ritornano come il caso di fiocchi e nastri. Da Maria Antonietta alla globe trotter moderna ecco la moda infiocchettata che vi ruberà il cuore.

Se per l’autunno/inverno 2015/2016 i protagonisti erano le cinture e il cosiddetto pussy-bowha, su camicie e colletti, per la prossima stagione calda entrano in scena un’infinità di fiocchi, pronti a rendere ogni outfit sfizioso e bon-ton. Alessandro Michele, creative director della maison Gucci, ne è il promotore, infatti questo chiccoso dettaglio lo notiamo nella sua collezione legato attorno al collo e accompagnato da maxi rouches. Non è l’unico, come lui anche i grandi Elie Saab e Christian Dior lo lanciano in passerella ma in versione mini e legato dietro al collo come una collana-gioiello. Un altro grande fan del fiocco è John Galliano per Maison Margiela, che ha adornato il suo casting genderless con fiocchi giganti legati sul busto o in vita, sulle spalle e sulla schiena. Anche Vivienne Westwood, Pascal Millet, Luisa Beccaria, Alexis Mabille lo adorano e lo propongono in grande stile sulle loro kermesse. Ashis alla London Fashion Week l’ha applicato sui pantaloni per mettere in risalto la, Chloé in versione denim sulla soalla, Topshop Unique sui sandali, Alexander Wang per Balenciaga l’ha posizionato sulle spalline trasparenti e Lanvin, con molta innovazione, l’ha inserito fra i capelli.

Kendall Jenner, giovane modella di successo, adora il nastrino al collo e oltre ad averlo sfoggiato per la collezione primavera/estate 2016 firmata Chanel, lo indossa su tutti gli outfit, anche con una semplice t-shirt monospalla. Prendete appunti donne questo dettaglio è molto semplice da replicare, vi basterà un lembo di tessuto o una cinturina da annodare e il gioco è fatto.

Nastrini e fiocchi direttamente dalle passerelle 2016