La nuova campagna pubblicitaria della collezione primavera\estate 2016 del brand francese Louis Vuitton ha una modella davvero particolare. Non una in carne e ossa, come siamo abituati, ma una modella virtuale che arriva da un mondo che poco ha a che fare con quello della moda. Si tratta di Lightning, la protagonista del video gioco “Final Fantasy”.

Proprio così, tra le modelle che pubblicizzano la collezione donna della maison francese, è presente l’eroina del videogame giapponese. Lightning è una ragazza guerriera, vestita di una sola armatura, che attraversa mondi animati alla ricerca della sorella perduta.

Non più le classiche testimonial rappresentate da modelle, cantanti, attrici. Ora tocca alle figure virtuali, come Lightning che viene addirittura considerata “l’avatar perfetto” dal direttore creativo del brand Ghesquière, che ha dichiarato: “È nata una nuova era. Lei è l’avatar perfetto di un donna-eroina globale in un mondo in cui i social network e la comunicazioni sono intrecciati in modo indissolubile alle nostre vite. È anche il simbolo di un nuovo processo pittorico

Lightning, durante il dialogo che caratterizza la campagna pubblicitaria ha inoltre dichiarato:“I miei vestiti non sono mai stati nulla di più che un’armatura per restare in vita. “Vestirmi” era un concetto che non mi era mai appartenuto. Questo potrebbe aver reso la mia scelta come testimonial poco conveniente. Ma questa esperienza mi ha aperto gli occhi: la moda non è qualcosa che ti insegnano o che ti è data per scontata, ha origine dal gusto personale e dalle tue scelte, svela chi sei alle persone che ti circondano. Mi fa sentire eccitata, un sentimento simile a quello che provo quando mi avventuro in terre sconosciute. Louis Vuitton è una nuova avventura – una nuova fantasia – che vivrò dal profondo del mio cuore”.

La campagna uscirà a gennaio 2016 e sarà accompagnata da due film, creati appositamente dai fotografi della stessa, che saranno anche disponibili sull’applicazione Louis Vuitton Pass.