Le modelle posano su una tavola imbandita e stuzzicano l’appetito di tutti i commensali. Un’immagine allegorica davvero originale per descrivere la sfilata d’alta moda di Gattinoni che si è tenuta a Roma lo scorso 31 gennaio.

L’open Colonna, all’interno del Palazzo delle Esposizioni della capitale, è stata la location scelta dalla maison romana. Quale posto migliore del regno gastronomico dello chef Antonello Colonna avrebbe dovuto scegliere il brand d’alta moda per presentare una collezione totalmente dedicata al cibo?
In tavola 15 abiti che rappresentano un menu internazionale di primi piatti e dessert. Pane, pasta, dolci sono il leitmotiv dell’intera collezione che intende omaggiare Expo 2015.

I colori? Dal mentolo al giallo olio d’oliva, dal nero liquirizia al bianco panna. I ricami? Pane appena sfornato, salatini, biscotti e tanto altro. Non sono mancati i piatti tipici della tradizione romana come pasta alla carbonara, all’amatriciana e zuppa di broccoli e arzilla. “Le gonne a ruota richiamano, invece, gli origami giapponesi, l’artificio con cui si piegano e si dispiegano i tovaglioli“, affermano direttamente dalla maison.

Un perfetto connubio tra moda e cibo quello realizzato da Guillermo Mariotto, direttore creativo della casa di moda fondata da Fernanda Gattinoni nel 1944. Anche i gioielli, creati da Gianni De Benedittis, sono caratterizzati da appetitosi bracciali di pane con pietre dure, parure di girasoli in movimento, collier a forchetta e fiori e frutta. Talmente belli da mangiarseli con gli occhi.

Il pezzo forte della collezione è stato indossato dalla modella brasiliana Dayane Mello. Il “bread dress” composto da un bustino totalmente realizzato con spighe di grano, un cappello oversize in grano duro, pantalone palazzo con panier decorato da biscottini e salatini lungo tutta la lunghezza e bracciali in pane incastonato di diamanti. Un’opera d’arte che ha richiesto un lavoro di professionisti della sartoria di 1500 ore.

Aspettando di sapere quante altre maison decideranno di omaggiare l’Esposizione Universale di Milano, ecco qualche immagine del gran buffet firmato Gattinoni.