Categories: Celebrities

Gli abiti storici di Renata Tebaldi in vetrina da Dolce&Gabbana (FOTO)

Dal 7 dicembre Renata Tebaldi verrà omaggiata nelle vetrine di Dolce&Gabbana in via della Spiga a Milano, fino al 15 novembre 2016. I due stilisti, uno milanese e l’altro siciliano, ancora una volta dimostrano di essere legati all’arte e alla cultura italiana. Già lo scorso gennaio 2015 i due hanno fatto sfilare la loro collezione di Alta Moda con un modello insolito, il ballerino italiano Roberto Bolle, nel foyer del Teatro alla Scala di Milano.

Adesso Domenico Dolce e Stefano Gabbana ritornano a celebrare la cultura italiana in occasione della prima alla Scala del 7 dicembre. Questa volta però non in passerella ma direttamente in vetrina. Fino al 15 novembre le vetrine dello store di Dolce&Gabbana ospiteranno gli abiti storici, i costumi di scena ed anche gli abiti della vita privata di una delle più famose e amate cantanti liriche di tutti i tempi, Renata Tebaldi, soprano di origine italiana.

credit photo: www.sinfinimusic.com

Venne considerata una delle cantanti liriche più amate di sempre e soprattutto acclamata come interprete di Verdi e di Puccini. La sua voce aveva un timbro cristallino, morbida, opulenta e vellutata. Non a caso è stato infatti coniato il termine “velluto della Tebaldi“. Ebbe un successo internazionale e la sua carriera durò oltre trent’anni. I suoi vestiti sono stati donati dal Museo Renata Tebaldi, abiti utilizzati per interpretare La Tosca, Giovanna d’Arco e moltissime altre opere. In mostra ci sono inoltre anche oggetti originali delle scenografie di opere storiche, realizzate direttamente al Teatro alla Scala ed immagini che la ritraggono in scena o durante la sua vita quotidiana.

Sicuramente una mostra che vale la pena di essere vista, che vede ancora una volta unito il connubio indissolubile di arte e moda, due mondi che non finiranno mai di influenzarsi a vicenda.

credit photo: marieclaire.it
credit photo: marieclaire.it
credit photo: marieclaire.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa