“Il trionfo degli accessori in questa epoca si spiega facilmente. La gente si veste in modo sempre più destrutturato e casual. Sono rimaste le borse e soprattutto le scarpe a dare il tocco sexy a ogni look”. Con queste parole Tamara Mellon, fondatrice e responsabile creativo di Jimmy Choo, ha descritto la necessità delle donne di abbellire e ornare il proprio look con accessori di ogni tipo. Collane, bracciali, anelli, spille ed orecchini, ma si gioca anche con gli occhiali da sole e con le borse. La stagione calda, poi, non fa altro che enfatizzare il tutto: più il décolleté è scoperto, più il collo è vestito da collane lunghe o molto grandi ed esagerate.

unadonna.it
unadonna.it

Le collane sono tornate ad essere per l’estate 2015 le protagoniste indiscusse. Dal choker, un vero e proprio collarino, a quelle lunghe con pendenti colorati ed etnici. Insomma in tutte le forme, per tutti gli stili e davvero per tutti i gusti. Giocare, quindi, quest’estate è d’obbligo. Nel favoloso mondo di Chanel i bijoux hanno un posto di rilievo: luccicanti fischietti diventano preziosi pendenti. Ma non solo Chanel anche Stella McCartney con la sua maxi catena in plexiglass o Balmain col suo collier creano tendenza.

Gli orecchini sono da sempre il simbolo della creatività e della femminilità di ogni donna. Anche con questo tipo di accessorio si può giocare con colorazioni e forme, donando armonia al look scelto. Grandi e piccoli, in stoffa o plastica: gli orecchini regalano inevitabilmente un tocco magico al volto. Sono come gli abiti: vestono. Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany diceva che un uomo si giudica dagli orecchini che ti regala, così il look di ogni donna si giudica dagli orecchini che indossa.

Gli occhiali da sole ormai non sono più solo utili ma aiutano ad esprimere la propria personalità. Grande successo in tutte le collezioni più recenti per i sunglasses con montatura tonda, dalle versioni più piccole in stile vintage, a quelle grandi più vistose. Occhiali da sole in forme particolari o con lenti specchiate e colorate. Ce n’è davvero per tutti i gusti.