Home Stili e Tendenze Gli accessori uomo di un’eleganza senza tempo

Gli accessori uomo di un’eleganza senza tempo

15
0

Quando si parla di uomini e di eleganza sono sempre i dettagli a fare la differenza, e, in questo caso, gli accessori soprattutto. Questo perché spiccano, anche se pur sempre in modo sobrio, e perché sanno come aggiungere quel tocco di classe che ognuno di noi dovrebbe vantare. Dopo aver quindi visto quelli per l’uomo di tutti i giorni, oggi andremo a scoprire tutti gli accessori per uomo in grado di regalare un’eleganza senza tempo.

Indice

L’orologio

L’orologio è senza ombra di dubbio l’accessorio con la A maiuscola, il più importante in assoluto, perché più di qualsiasi altro dettaglio sa parlare di chi lo indossa e della sua personalità. Naturalmente è possibile trovarne di moltissimi tipi diversi e si tratta spesso di un vero e proprio investimento per chi li porta: questo per via del fatto che, in alcuni casi, si parla di vere e proprie opere d’arte. Se da un lato però spesso pensiamo ad un orologio svizzero come sinonimo di eleganza e di pregio, in realtà anche in Italia vantiamo una grande tradizione di orologi e orologiai di lusso, basti pensare a marchi storici della nostra tradizione come Pisa Orologeria a Milano. Indossare un orologio elegante richiede, inoltre, che questo sia fatto in un determinato modo: il metodo più comune, ad esempio, è di portarlo lasciandolo coperto per metà dalla manica della camicia, sul polso della mano meno utilizzata. Allo stesso modo, però, c’è anche chi lo porta in modo estroso, ad esempio sopra il polsino della camicia.

I gemelli

Per le donne i gioielli, per gli uomini i gemelli: un outfit elegante e arricchito dagli accessori, dunque, non dovrebbe fare a meno di questi ultimi. In realtà è possibile trovarne un numero eccezionale di varianti, ma bisogna sempre seguire una regola ferrea: i gemelli devono essere scelti in base al tipo di polsino della camicia. Il top, per quanto concerne il lusso e l’eleganza, sono quelli in oro bianco, mentre al secondo posto si piazzano i gemelli in argento; questo però non implica che non si possa anche dare via libera alla fantasia dato che devono essere comunque espressione del carattere di chi li indossa. Per portarli al meglio, è il caso di fare molta attenzione al colore: i gemelli con toni neutri praticamente possono essere adattati a qualsiasi outfit mentre, in caso contrario, bisogna abbinarli al colore della cravatta o del completo.

Vedi anche  Stivali di gomma, il must per ripararsi dalla pioggia con stile (FOTO)

La pochette da taschino

Terzo e ultimo immancabile elemento, la pochette da taschino: un accessorio che dona armonia al look di un uomo con una leggerezza unica. In questo caso, il primo suggerimento è di optare per un colore che sia in contrasto con la giacca, proprio per mettere in risalto entrambe. La verità, però, è che quando si parla di pochette regole vere e proprie non ne esistono, perché volendo ci si può sbizzarrire con le fantasie. Anche i modi per inserirla nella tasca sono piuttosto variegati, sebbene nelle occasioni formali sia da preferire la forma squadrata. In sintesi, lo scopo da perseguire quando si indossa una pochette da taschino è creare un contrasto con l’abito, spezzando il colore della giacca.

Un uomo che desidera essere elegante, ed esserlo davvero, non può mai rinunciare a tre accessori come l’orologio, la pochette da taschino e i gemelli.