Home Rubriche Come Vestirsi Come abbinare al meglio la borsa e le scarpe

Come abbinare al meglio la borsa e le scarpe

18
0

Abbinare borsa e scarpe? Una domanda che spesso crea due fazioni distinte: da un lato le donne che ritengono questa un’abitudine oramai sorpassata, dall’altro la popolazione femminile che lo considera un gesto di grande eleganza. Noi, in particolare, propendiamo per la seconda: soprattutto quando si indossa un outfit molto ricercato o colorato, ecco che riuscire ad abbinare borse da donna nelle loro mille varietà e calzature diventa quasi un obbligo di stile. Di conseguenza, oggi scopriremo i migliori consigli per farlo.

Look da giorno o da sera?

La prima cosa da fare quando si cerca di abbinare questi due accessori è capire quando intendiamo usarli. Questo perché i possibili abbinamenti cambiano a seconda dell’orario e, dunque, se si parla di un look da giorno o da sera. Nel primo caso, si consiglia di optare per una maxi bag e di abbinarla ad esempio ad un paio di stivaletti alla caviglia, oppure alle stringate. Per la sera, invece, è meglio scegliere una borsa di piccole dimensioni come la clutch, e indossare un paio di calzature eleganti, come le décolleté.

Puntare sull’en pendant

Uno dei segreti per ottenere una perfetta comunione fra borsa e scarpe è puntare sull’en pendant: ovvero sulla simmetria, non tanto fra i colori (che potrebbero essere anche diversi) quanto piuttosto fra gli stili. Un chiaro esempio è stato già fatto quando abbiamo parlato dell’abbinamento fra clutch e décolleté, ma altri esempi possibili sono i tronchetti scamosciati con le tracolle del medesimo tono ma anche le shopping bag e le scarpe in vernice.

Vedi anche  Chiara Nasti e Cristel Carrisi testimonial per CrisBerry (FOTO)

Borse colorate e fantasie

Spesso la situazione che mette più in difficoltà una donna è la seguente: decidiamo di indossare un outfit molto fantasioso, come a stampe animalier ad esempio, ma non sappiamo come unire la borsa. Qui è importante che l’accessorio in questione richiami almeno un colore presente nelle fantasie, dunque non è poi così difficile. Quando invece è la borsa ad essere particolarmente colorata o eccentrica, magari personalizzata, non serve comunque preoccuparsi: i toni naturali si abbinano alla perfezione con colori come il rosso, il viola e il black, insieme al classicissimo bianco.

Errori da evitare

In quanto a colori, esistono anche degli abbinamenti che è sempre meglio lasciar perdere, come ad esempio il cuoio insieme al giallo. Attenzione inoltre a non esagerare unendo capi di tinte troppo diverse o, ad esempio, a mixare stili troppo differenti, come nel caso delle sneakers insieme a borse eleganti. Infine, occhio anche ad altri dettagli: per fare un esempio concreto, una borsa con chiusure metalliche in tono argento non va mai usata insieme ai gioielli color oro, e viceversa.

Abbinare le scarpe alla borsa equivale ad una vera e propria arte, che richiede un po’ di spirito di iniziativa per essere padroneggiata. Evitare di commettere errori è però comunque alla portata di tutti, dato che basta seguire poche ma essenziali regole.