Sin dal Trecento il velluto ha avuto un posto d’onore tra i tessuti più nobili e seducenti della storia, amato da re e gran dame. Oggi, dopo il calar di molte lune e tendenze, il velluto continua a conquistare il cuore (e il guardaroba) di donne e uomini del ventunesimo secolo. La sua duttilità e morbidezza si prestano a creare mise eleganti, ma anche capi sportivi e casual. Il bordeaux, il nero ebano e il verde smeraldo da sempre sono considerate le cromie più regali e raffinate, soprattutto se accostate ad accessori in oro o argento.

Gli stilisti conoscono bene i palati sofisticati dei loro acquiresti e durante le ultime fashion week hanno presentato numerosi abiti in velluto e accessori coordinati. Un total look con questo tessuto potrebbe stonare un po’, quindi il trucco è mixarlo con tessuti diversi e vedrete che figurone: lana, pelle, chiffon e neoprene sono i più gettonati. Givenchy, Emilio Pucci e Valentino hanno creato, per questa stagione invernale, numerosi capi in velluto dai dettagli opulenti e lussuosi.

Il tuxedo, giacca ominile per eccellenza, è diventato un must have per il guardaroba femminile e quest’anno si veste di velluto liscio. Le gonne, ampie e aderenti, invidiose dei loro amici pantaloni, a zampa o alla caviglia, fanno a gara a chi sfoggia meglio questo bel tessuto. Per non parlare degli abiti, non c’è donna che non abbia ammirato o indossato un vestito suensuale e avvolgente in velluto. Gli accessori fanno altrettanto: sandali, décolleté, slip on, stivali, borse e borsette hanno spopolato sulle passerelle, facendo breccia nei cuori delle fashion addicted, che non hanno esitato ad acquistare. Perfetti per incontri importanti o per circostanze informali sono gli occhiali, da sole o da vista, che si ricoprono di velluto; loro si che fanno la differenza.

Le star adorano questo morbido e avvolgente tessuto

Ormai anche tra i vip è scoppiata la velvet mania, passione sfrenata per il velluto. La cantante Rita Ora, la modella del momento Kendall Jenner, la it girl Alexa Chung e l’attrice Jenna Colemann adorano questo tessuto così lussuoso e sexy. Il velluto che preferiscono le star è rigorosamente liscio e declinato in nuances scure come il nero corvino, il blu notte e rosso porpora. Prendete bene appunti perché un inverno senza un capo in velluto, non può ritenersi tale.