Quest’anno è ricco di tendenze del passato, mode un po’ agé che sono tornate di prepotenza sulle passerelle e sui red carpet. Dai pantaloni a zampa tipici degli anni Settanta, al chiodo di pelle figlio degli Eighties, passando per il bomber simbolo per antonomasia degli anni Novanta.
Un vero e proprio revival del passato insomma che sta vedendo anche nello street style la ricomparsa dei cimeli chic del secolo scorso.
Una buona scusa per rispolverare i capi che hanno fatto innamorare le nostre mamme e che ora faranno battere il nostro cuore.

Ma anche gli anni Cinquanta sono un po’ protagonisti di questo turbinio di tendenze. Must-have indiscusso di quest’anno è infatti la midi-skirt, la famosa gonna lunga fino a metà polpaccio. Dall’anima bon ton, questa gonna è un vero e proprio passepartout. Il segreto è saperla capire.

Con una décolleté con il tacco a spillo per una serata elegante; con un ankle boot per un look da ufficio o per una passeggiata in centro città; con un paio di ballerine per donarle un tocco très chic da vera ragazza parigina. Un capo estremamente versatile che si modella in base a ciò con cui lo accessoriate.

Molto rock’n’roll se abbinata a un chiodo di pelle nero, estremamente romantica se indossata con un cappotto lungo modello vestaglia.

E se volete osare, indossatela con un paio di sneakers basse: estremamente newyorkese e dal mood underground.

La parola d’ordine, quindi, è ironia. L’ingrediente segreto è saper giocare con questo capo dall’anima camaleontica, senza però snaturarlo della sua eleganza intrinseca.