Le borse a tracolla sono la perfetta unione di comodità e stile, per questo sono l’accessorio più amato in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto in primavera.
Con l’arrivo della bella stagione si inizia a stare in giro da mattina a sera, aumentano gli impegni fuori casa e la tracolla, che può essere in pelle o di catena, è perfetta perché non ingombra e dà un tocco in più all’outfit.
Quali pop bag saranno il trend di questa primavera-estate 2016?

Per il tempo libero è meglio optare su borse grandi come modelli a secchiello o a sacco, adatti per portarsi dietro tutto quello di cui abbiamo bisogno. Michael Kors ha realizzato borse a secchiello piuttosto grandi puntando su colori classici come nero e grigio, adatte da sfoggiare anche in questo ultimo periodo invernale. Mansur Gavriel ha invece deciso di puntare sull’eleganza proponendo un secchiello di dimensioni ridotte color rosa pastello.

Per l’ufficio o l’università ci si deve portare dietro tablet, libri, computer o penne, per questo la tracolla in formato cartella è la più funzionale. THE ROW propone un’ampia borsa color rosso ciliegia con una tracolla sottile e un interno morbido. Marni , invece, ha puntato sull’organizzazione e ha realizzato una cartella rigida color caramello suddivisa in scomparti e con la tracolla lunga e regolabile per ogni circostanza.

L’occasione ideale per sfoggiare la pop bag è sicuramente la sera.
Con l’arrivo dell’estate è più comodo usare borse piccole e compatte, un dettaglio che può fare la differenza nelle nottate tra aperitivi, giri in centro e passeggiate sul lungo mare.
Per la sera la tracolla si trasforma, Proenza Schouler dice addio alla tracolla in tessuto e presenta una pochette sfrangiata con una catenina in oro, che dà un tocco raffinato al proprio outfit. Non solo dorate, ma anche in argento come richiamo all’essenzialità per Givenchy.

Per questa stagione le tonalità pastello domineranno la scena. Ci pensa Valentino che propone la sua clutch azzurrina resa più grintosa dai dettagli con borchie dorate. Non è da meno Jimmy Choo che punta sull’arancione pallido e rende particolare la sua borsa realizzandola interamente in suede.
Accanto ai colori pastello si scontrano anche le tonalità forti, come la tracolla giallo acceso di Marc Jacobs o quella rosso fuoco realizzata da Alexander Wang.

Paula Cademartori concilia tutti e gioca sulle nuances a contrasto, proponendo un’alternativa alla tracolla con le sue borse che sono portabili anche a mano.

Ci sono cose che più di tutto richiamano alla mente l’idea di estate: le stampe.
Basta guardare la tracolla di Gucci con fantasia floreale impressa sopra il classico monogram e sembra già di sentire la brezza sulla propria pelle.
Valentino opta, invece, sulla stampa cult della maison, le farfalle, ma le rinnova sovrapponendole su borse in denim.