Impara l’arte e mettila da parte: un detto che vale anche nel caso della manicure, una routine basata sulla conoscenza di una serie di regole. La tecnica per realizzare una manicure impeccabile richiede senza ombra di dubbio una discreta padronanza, che può essere raggiunta con una pratica quotidiana e una meticolosa attenzione per i dettagli. E non si tratta di un semplice vezzo, visto che dalla manicure dipende non solo l’estetica delle mani, ma anche la loro salute in generale. Vediamo di capire quali sono i passi fondamentali da compiere per avere unghie al top della forma.

Come tagliare le unghie

Il taglio delle unghie è una fase particolarmente delicata, che richiede una certa attenzione per poter essere effettuata correttamente. La prima regola è anche la più semplice, nonché la più importante: non bisogna mai usare il taglia-unghie, ma provvedere al taglio utilizzando una forbicina affilata. Nel tagliarle, è necessario procedere in orizzontale seguendo il bordo dei polpastrelli, e poi dare loro una forma tondeggiante con una lima in cartone.

È molto importante sottolineare il materiale delle lime da usare, visto che quelle in metallo si dimostrano troppo aggressive nei confronti delle lamine. Inoltre serve stare attente a non danneggiare il tessuto che si trova al di sotto delle unghie: un errore che potrebbe spianare la strada alla comparsa di batteri e funghi, causando non pochi problemi.

Applicare lo smalto nel modo giusto

L’applicazione dello smalto è un’arte che può essere appresa da tutte, anche dalle più impazienti: basta seguire meticolosamente una serie di step ed essere precise.

Per cominciare, occorre rimuovere il precedente smalto, usando un dischetto di cotone imbevuto di acetone. Poi bisogna capire qual è il nuovo smalto che si vuole applicare: la scelta è totalmente personale, poiché le possibili tonalità di colore sono davvero infinite. Unghie metal dall’effetto specchiato e tonalità nude chiare, ad esempio, sono solo alcune delle tendenze in materia di unghie e smalti per l’inverno 2018/2019. Seguire i trend del momento è, infatti, un buon metodo per avere spunti sempre nuovi ed essere alla moda.

Una volta scelto lo smalto, bisogna aspettare prima di stenderlo sulle unghie: occorre proteggere le cuticole con la vaselina e applicare la base. Solo dopo aver fatto questo passaggio, si potrà prendere il pennello più adatto e stendere lo smalto partendo dal centro. Questo procedimento va fatto per due volte: dopo aver steso un doppio strato di smalto, va applicato il top coat così da farlo durare più a lungo.

Alcuni consigli per non sbagliare

Una manicure fai da te richiede sempre molta attenzione per evitare di cadere negli errori più comuni. In primo luogo si consiglia di non limare mai le unghie cambiando direzione, evitando il movimento “andata e ritorno”. Un altro suggerimento utile è il seguente: meglio partire sempre da mani morbide, cosa che è possibile fare spalmandovi una crema idratante o l’olio di mandorle dolci. Attenzione anche alle cuticole: non vanno mai tagliate ma spinte all’indietro, il tutto facendo attenzione a non stressarle. Infine, non bisogna mai applicare lo smalto senza la base perché le unghie potrebbero rovinarsi e le imprecisioni vanno corrette usando un pennello più piccolo.

La manicure può sembrare un’operazione complessa e in effetti lo è: occorre fare un po’ di pratica e prestare attenzione ai vari passaggi per riuscire a padroneggiarla del tutto.