Il creative director della maison Givenchy, Riccardo Tisci, è lieto di annunciare la collaborazione con la sua artista preferita, Marina Abramovic; insieme architetteranno lo show in cui verrà presentata la collezione donna primavera/estate 2016 l’11 Settembre 2015 a New York per la Fashion Week.

La Settimana della Moda di New York si sovrappone ogni anno all’anniversario dell’attacco alle due torri. A tal proposito oggi Vanessa Friedman ha scritto sul New York Times: “In passato, pochi stilisti della New York Fashion Week le cui collezioni sono state mostrate l’11 hanno ricordato il significato della data, e questo è sempre stato irritante, una sorta di rifiuto.” In risposta a quanto detto, Riccardo Tisci ha detto: “È un giorno molto delicato per l’America, e quindi la sfilata farà un modo di festeggiare la famiglia e l’amore.

Lo show festeggerà anche il decimo anno della direzione creativa di Tisci da Givenchy e da grande innamorato dell’America, da bambino collezionava bandiere americane, vuole usare l’anniversario per dimostrare la sua forte lealtà verso gli Stati Uniti. “Mi dà così tanta energia, e sono molto ispirato dalla cultura. Mi sento libero quando sono qui” ha dichiarato Tisci a WWD.

Riccardo la scorsa settimana ha colpito letteralmente l’intera Parigi con la sua collezione da uomo primavera/estate 2016 di ispirazione cattolica e soprattutto con la presenza alla sfilata di muse d’alto calibro quali Naomi Campbell, Kendall Jenner e Mariacarla Boscono. Ora invece si concentra sulla prossima collezione dedicata alla donna, che invece avverrà per strada, in piena New York e ha voglia di salire ancora più in alto e sbancare come non mai. La sua collaborazione con Marina Abramovic non è novellina, anzi, nel 2012 l’artista Abramovic ha posato accanto a Kate Moss in una campagna per il marchio girato da Mert e Marcus, nel 2013 Riccardo Tisci ha disegnato i costumi indossati dai danzatori in un balletto di lei, una piena rivisitazione del Bolero di Ravel eroticamente carica. Il rapporto tra i due va ben oltre una semplice collaborazione, si tratta di un vero amore platonico. “Marina è, per me, il mondo,” ha dichiarato Tisci a Dazed in un’intervista dell’anno scorso. “Riccardo è determinato..è un buon essere umano. E lui non è mai geloso. Ha un grande senso dell’umorismo. . Ed è sempre pronto a raccontare terribili, barzellette sporche”ha rivelato Marina Abramovic.(ndr)

Connubio perfetto che sfonderà al 100%, Riccardo ha le idee chiare e al suo fianco, come braccio destro, sceglie sempre e solo il meglio.