Balenciaga, dopo aver presentato alla Fashion week parigina la sua collezione SS16 da uomo, ripone la donna al centro delle sue attenzioni, postando sul suo profilo ufficiale Twitter uno scatto d’impatto fatto da Steven Klein. Il fotografo americano è infatti l’autore ufficiale della campagna autunno/inverno 2015 della maison d’alta moda.

In questo scatto svelato su Twitter, due top model sono sotto i riflettori: Lara Stone e Kate Moss, la prima sostiene la seconda con una sola mano. La casa di moda spagnola ha deciso di affidare la propria immagine invernale a due grandi indossatrici, dal fascino innegabile, che hanno posato davanti all’obiettivo di Steven Klein. Entrambe indossano i capi della nuova collezione autunno/inverno 2015 della maison e appaiono immortalate in vari abbracci che richiamano aggressività, ma al contempo anche dolcezza e premura; orecchini e trucco, invece, rendono le immagini quasi speculari tra loro, un gioco fulmineo. Le lunghe e taglienti basette impomatate, i corpi in posizione quasi robotica e surreale dal conto loro, danno l’impressione che esse si trovino in un mondo furturistico e fantastico. Il rossetto bordeaux, capelli raccolti e curve mozzafiato si fondono e ipnotizzano lo sguardo di tutti gli osservatori, lasciandoli immobili ad ammirare il bellissimo quadro che hanno di fronte.

Le fotografie sono piene di passione, sensualità e carica esplosiva grazie alla maestria del fotografo statunitense Steven, veterano in questo campo, e soprattutto al gioco di luci e ombre sui corpi statuari delle due dee. La location è grigiastra e priva di vita, ma gli abiti che sfoggiano Kate e Lara donano alla stanza un tocco luminoso, grazie ai dettagli applicati. Guanti in pelle nera dal cerchio in metallo, abiti in piedpull, cappotti quasi fossero dei bozzoli, gonne a tubino dai ricami stampati in rilievo che risaltano la silhouette, non c’è che dire, Balenciaga ha centrato il segno ed è pronto ad affrontare a testa alta con l’ausilio delle due guerriere il gelido inverno.

Alcune foto della campagna Balenciaga autunno/inverno 2015