Kanye West torna in passerella con Yeezy Season 2, la seconda collezione nata dalla strategica collaborazione con Adidas Originals. Viene riproposta la sceneggiatura e la location dello scorso febbraio: capi dai tagli asimmetrici, maglie e calzamaglie ultra aderenti e modelli seriosi sull’attenti.

La collezione presentata ieri dal cantante allo Skylight moderno nel centro di Manhattan ha stupito tutti con un colpo di scena, la scenografia architettata da Vanessa Beecroft: tutti i modelli hanno sfilato posizionandosi uno accanto all’altro quasi fosse uno schieramento militare. Una capsule informale simile alla precedente caratterizzata da abiti nella tonalità del sabbia, verde oliva e beige chiaro, più una serie di pezzi tra maniche lunghe, felpe, giacche, pantaloni corti, berretti e altro ancora. Il dettaglio è la nuova Yeezy Boost 750 colorway marrone con suola semi-trasparente; questa sottile cambiamento in gomma si trova anche su una versione più scura. Notevole approccio avvanguardista quello di Kanye sommato alla capacità di trasformare seplici materiali in capi glamour. Ci sono piccole analogie tra il minimalismo di Rick Owens e Carhartt con quello del cantante, visibili ad esempio sui tagli sartoriali dei cappotti in tela ruvidi e oversize sia per uomini che per donne. A fine show Kanye è uscito a salutare e ringraziare i presenti con una camminata disinvolta e hip hop intonata dal suo nuovo singolo. L’esercito di Kanye era d’impatto e soprattutto la scelta di modelli dal colore della pelle differente non ha fatto altro che rendere il tutto più originale. Tra i modelli spunta la sorella di Kim, Kylie Jenner, con un cappellino che le copre lo sguardo, tronchetti morbidi a punta e leggings aderentissimi.

Ad applaudirlo in primis c’era la sua dolce metà Kim Kardashian e la figlioletta North. In più al suo show c’erano celebrità come Courtney Love, Seth Meyers, Anna Wintour, Riccardo Tisci, Lorde, Post Malone, Drake, Pusha T, Fabolous, Jaden Smith, Chromeo, A-Trak, Miguel, Tyga, Kendall Jenner, Kacy Hill, Vic Mensa e Steve Stoute. La rete, dopo aver visto la sfilata, ha dato il via alla sua creatività postando sui social una serie di fotomontaggi che ironizzano i capi lanciati in passerella. Alcuni hanno tirato in ballo anche “The Walking Dead”, per la leggera somiglianza dei modelli con gli zombie. Chissà se Kanye nella prossima collezione ci mettrà un po’ di colore e renderà la sfilata più vitale, non ci resta che aspettare.

Le foto più clue della collezione presentata da Kanye West