Per la mia collezione Fall 2016 sono stato ispirato da una donna che osa essere se stessa. Il suo stile per il giorno è un languido maschile, sofisticato e allo stesso tempo destrutturato. Per la sera libera invece il suo spirito rock imbevuto di romanticismo” spiega Ralph Lauren.

Ogni collezione di Ralph Lauren è un racconto, un avvenimento, una storia composta da protagonisti e personaggi: per questa collezione, presentata alla New York Fashion Week, lo stilista ha scelto uno stile rocker dandy di giorno per una donna fascinosa che passeggia nella sua lussuosa villa borghese di fine Ottocento e uno stile strong di sera per il suo grande ingresso in locali underground dal gusto londinese.

Alta moda contemporanea per l’uomo che Lauren veste adeguatamente tra tessuti preziosissimi e ricercati, oversize, destrutturati, lavorati a mano, senza fodere e con un intenso gioco di proporzioni.

Lo stilista si affida anche per questa collezione al made in Italy: plissé a organetto per effetto farfalla sulle maniche e sui colli delle camice bohémien indossate sotto lo smoking dal taglio maschile, le lavorazioni a mano adducono indiscutibilmente alla perfezione, alla capacità e all’essenzialità dei laboratori italiani.
Il tweed, il tartan, il plaid, l’argyle in colori naturali, tortora, crema e quelli del sottobosco, come il verde-muschio, colori che si sposano bene con lo stile lussureggiante ma moderno dello stilista.
Abbondanza di velluto in nero, blu Prussia, rosso Royal, trattato con lavaggi e vapore tanto da renderlo leggerissimo e utilizzato come chiffon finemente plissettato per abiti da sera peplo.

Lo show di Ralph Lauren alla NYFW si chiude con due abiti in un tessuto di laminato seta con fili di nylon e metallo dorato. L’effetto è di oro liquido, che lascia rimarcato il segno del suo stile.

Lo stilista predilige per le sue collezioni “una donna cosmopolita, che parla più lingue, con una famiglia benestante alle spalle”.
Ogni abito è pensato, disegnato e realizzato immaginando lo stile di vita dell’americano ideale, del self made man, appartenente all’upper class, benestante ma non milionario.

Incanto bohemien, haute couture contemporanea e romanticismo destrutturato in abiti finemente rifiniti: ecco Ralph Lauren nella sua collezione autunno inverno 2016/2017.