Giugno, oltre ad essere il mese in cui inizia l’estate è, soprattutto, il mese degli esami. Ogni studente è in uno stato a dir poco pietoso. Dopo essersi recluso in casa per settimane e settimane, la vigilia dell’esame gli tocca fare barba, ceretta, shampoo e doccia, per rendersi il più presentabile possibile. Non bada però alla cosa più importante: l’outfit.
Studenti e studentesse decidono direttamente la mattina del fatidico giorno cosa indossare. Non si preoccupano però del loro look, sperano soltanto nella magnanimità dei professori poiché ritengono che quello che conta veramente è ciò che si è studiato e non come si è vestiti. Pensiero del tutto discutibile, perché attraverso l’abito noi comunichiamo e rappresentiamo un qualcosa ed è il nostro biglietto da visita.
Blog di Moda vi svela quali sono i segreti per essere impeccabili il giorno del vostro esame e, perché no, magari puntare ad un bel 30 e lode.

credit photo: www.blogdilifestyle.it
credit photo: www.blogdilifestyle.it

In realtà non vi è un outfit ben preciso, ma dei piccoli consigli da seguire, iniziando dalla cura dei capelli, viso e mani, che di sicuro faranno la differenza, devono essere curati tutti e tre; serviranno per accompagnare ed esaltare il resto.
Unghie ben curate grazie ad uno smalto dal colore semplice e neutrale, anche trasparente va benissimo, l’importante è che dia l’idea di cura e precisione.
Capelli puliti, magari raccolti in una coda o sciolti ma ben pettinati; non è consigliabile fare pettinature stravaganti né tanto meno chignon seriosi.

credit photo: www.comemivesto.it
credit photo: www.comemivesto.it

Per quanto concerne l’abbigliamento è bene indossare un bel jeans abbinato ad un maglioncino semplice, ma dal colore vivo che esalti il vostro viso. Il jeans, dovrà essere ben stirato ed aderente, in modo da adattarsi alle vostre forme e da essere, soprattutto, comodo: è probabile che dobbiate stare ore ad aspettare, quindi è bene non mettere abiti che facilmente si stropicciano.

credit photo: www.comemivesto.it
credit photo: www.comemivesto.it

Visto che l’estate è ormai arrivata e magari non riuscite più a sopportare i jeans troppo attillati meglio indossare un pinocchietto di cotone oppure una gonna, possibilmente non corta ma di una lunghezza che arrivi quanto meno al ginocchio. Abbinatela con una maglietta di cotone, l’importante è che non sia troppo scollata o, in alternativa, con una camicia sarà perfetta, possibilmente chiara così da dare l’idea di semplicità.

Non indossate mai abiti troppo seri o troppo provocanti potrebbe creare un effetto volgare e giocare brutti scherzi.

credit photo: www.comemivesto.it
credit photo: www.comemivesto.it

La semplicità degli abiti deve essere, però, valorizzata da qualche particolare: collane, magari lunghe ma non appesantite da particolari sfarzosi, bracciali oppure orecchini.
A questo proposito, se l’esame è d’inverno e indossate maglioncini in tinta unita, potete mettere un paio di orecchini grandi, ma non troppo eleganti, che valorizzino i capelli raccolti a coda di cavallo. In estate vale lo stesso discorso: optate per qualche bella collana o bracciale colorato, oppure un paio di orecchini piccoli ma di un bel colore vivo.

Ricordate però, di non indossare troppi accessori. Non state andando a prendere un gelato al bar o a ballare sulla spiaggia, state per dare un esame e l’idea che dovete dare è di cura, non certo di eccessività o vanità.

credit photo: www.comemivesto.it
credit photo: www.comemivesto.it

Infine le scarpe: d’inverno uno stivaletto o anche una scarpa da ginnastica, permettono di star comode e di mantenere un’immagine ben curata. In primavera/estate, meglio una ballerina oppure un sandalo non troppo alto, il tacco non è adatto a questa occasione, oltre ad essere fuori luogo è anche parecchio scomodo.

credit photo: www.comemivesto.com
credit photo: www.comemivesto.com

Per i ragazzi non si necessita della cura di molti dettagli, ma è opportuno seguire qualche consiglio su cosa indossare ad un esame per fare la differenza.

Andranno benissimo un pantalone ed una camicia; una t-shirt con una camicia abbinata, magari aperta sul davanti, che regala semplicità e allo stesso tempo cura nello stile, risulta perfetta.
Evitate, in estate, camice a maniche corte o canotte, non siete all’happy hour o in palestra. Quando fa troppo caldo e volete mettere soltanto una maglietta, una t-shirt in cotone non aderente andrà bene. Evitate quelle troppo attillate, meglio indossare qualcosa di traspirante e leggero.

credit photo: www.comemivesto.com
credit photo: www.comemivesto.com

Per quanto riguarda le scarpe, che sia estate o inverno, mettete scarpette da ginnastica ma evitate quelle specifiche per la palestra o infradito di gomma, un paio di scarpe sportive o i mocassini andranno benissimo.

credit photo:  www.ilblogdelmarchese.com
credit photo: www.ilblogdelmarchese.com

Dopo tutti questi consigli utili di Blog di Moda, ricordatevi ovviamente di studiare.