Categories: Stili e Tendenze

Septum piercing, l’accessorio protagonista del 2015 (FOTO)

Una volta erano i tatuaggi a far impazzire i vip e non, oggi ciò che davvero spopola senza rivali è il septum piercing, l’accessorio più doloroso ma anche il protagonista indiscusso del 2015.
Si tratta di un anellino al setto nasale dalle diverse sfacettature: c’è in versione piccola e sottile chiuso in argento, oppure con le estremità aperte con due piccole sfere o in versione gioiello dalle forme più svariate e geometriche.

Tutte le bad girl del fashion system ne possiedono uno come le cantanti Fka Twigs, compagna di Robert Pattinson, che ha fatto del septum piercing il suo segno di riconoscimento, la bellissima e mulatta Rihanna e la sorella di Michael Jackson, Janet Jackson. Anche le attrici Scarlett Johansson e Jessica Biel lo hanno e le fashion blogger come Chiara Biasi e Chiara Nasti per citarne alcune. Non tutte, però, hanno realmente fatto il passo azzardato di bucarsi il naso, spesso si tratta di versioni fake che si possono acquistare tranquillamente su siti come Asos in tantissime versioni: dal gioiello al semplice cerchietto. La caratteristica di questo piercing è quella di donare un tocco etnico e alternativo a chi lo indossa, non a caso è originario di alcune regioni del sud dell’India e soprattutto degli Indios d’America. Ma non è tutto, nell’antichità forare il setto nasale era simbolo di passaggio, quello che segnava la fine dell’infanzia e l’inizio dell’adolescenza. Mentre in alcune comunità il septum piercing veniva effettuato come simbolo di appartenenza al proprio marito, durante il periodo di fertilità.

Sono in molti quelli che parlano del dolore provocato da questo tipo di piercing e soprattutto raccomandano di rivolgersi a centri competenti in materia, in quanto il punto è molto delicato.
In più è necessario sapere che chiunque possieda il naso un po’ pronunciato, questo tipo di piercing è sconsigliato, perchè non farebbe altro che metterne in evidenza il difetto.

I vip e non innamorati del septum piercing

credit photo: songofstyle
credit photo: tumblr
credit photo: tumblr
credit photo: chiara nasti
credit photo: tumblr
credit photo: fka twigs
credit photo: chiara biasi
credit photo: melty
credit photo. lady gaga
credit photo. tumblr
credit photo. tumblr
credit photo. tumblr
credit photo. amber rose
credit photo. tumblr
credit photo: tumblr
credit photo. tumblr

Modelli Givenchy

Riccardo Tisci, creative director del brand Givenchy, adora il septum piercing e nelle sue sfilate si diverte a lanciarlo in diverse versioni, dalla più sofisticata alla più eccentrica. Quest’anno non c’era un modello alla sua sfilata che non ne possedeva uno, c’era da spettarselo, è uno dei pochi stilisti che sanno azzardare con stile.

credit photo: givenchy
credit photo: givenchy
credit photo: givenchy
credit photo: givenchy
credit photo: givenchy
credit photo: givenchy
credit photo: givenchy
credit photo: givenchy
credit photo: givenchy
credit photo: givenchy
credit photo: givenchy
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa