Il mondo dello shopping diventa social. Dopo Google e Youtube il tasto “compra” arriva anche su Instagram e Pinterest. Instagram ha annunciato una serie di novità rivolte alle aziende che vogliono promuoversi. Tra queste, l’arrivo del pulsanti ‘compra ora’, ‘installa ora’ una app, ‘registrati’ a una newsletter e ‘scopri di più’ su un prodotto. I tasti rimanderanno al sito dell’inserzionista, dove il consumatore potrà fare shopping. In pratica Instagram permetterà, attraverso le pubblicità sulla sua applicazione, di vendere prodotti.

garmobu.eu
garmobu.eu

Non è ancora ben chiaro come queste pubblicità funzioneranno. Il test di queste funzioni avverrà nei prossimi giorni, mentre nei prossimi mesi gli inserzionisti saranno messi in contatto con target specifici di pubblico grazie a Facebook, che possiede Instagram e che fornirà dati demografici e interessi degli utenti. Instagram ha rilasciato alcune immagini a bassa risoluzione di come le pubblicità appariranno. Sulla home appaiono come le pubblicità attuali e sono accompagniate da pulsanti con scritto “Shop Now”, “Install Now”, “Sign Up” e “Learn More
harpersbazaar.com
harpersbazaar.com

Ma Instagram non è solo. Entro questo mese, Pinterest metterà in vendita sulla sua bacheca virtuale oltre due milioni di prodotti, inizialmente solo negli Usa e su iPhone e iPad, mentre l’estensione alla piattaforma Android e ad altri paesi arriverà in seguito. Gli utenti potranno vedere varie immagini di un prodotto pubblicizzato e procedere all’acquisto con carta di credito o con Apple Pay.
Insomma una vera e propria rivoluzione ma che, tutto sommato, era prevedibile. Era solo questione di tempo. Ora che lo shopping è online e si può fare serenamente seduti dal proprio divano semplicemente con un click. E, anche se i malinconici preferiscono fare il tradizionale shopping guardano le vetrine, il mondo cambia e la tecnologia avanza: tutto si adatta ad essa.