Sofisticato e femminile, il tessuto Vichy naviga nelle acque del fashion system dagli anni’40/50 fino alle ultime passerelle estive 2015. Marchi come Bottega Veneta, Cristiano Burani, Emanuel Ungaro, Oscar de la Renta, Micheal Kors, Diane Von Furstenberg non hanno saputo resistergli e hanno dedicato qualche capo della loro collezione a lui, al tessuto più romantico che c’è.

Le dive di ieri come Brigitte Bardot e Judy Garland hanno amato il tessuto Vichy sin da subito. La prima ha sfoggiato un grazioso abitino a quadretti bianchi e rosa firmato Esterel durante le sue nozze con Jacques Charrier nel 1959 e la seconda, nelle vesti di Dorothy Gale ne il Mago di Oz, ha indossato un mini scamiciato a quadretti azzurro e bianco. Per non parlare dell’attrice Katharine Hepburn che indossò un prendisole tovagliato, Jane Birkin un top e culotte adolescenziali sempre in tessuto vichy e l’indimenticabile Lady Diana con capri pants e pull in tinta.

Bottega Veneta lancia in passerella un abito gingham sotto al ginocchio, rendendo il tessuto dolce e bon ton, Oscar de la Renta lo rende più sbarazzino, applicandolo su crop top dal taglio sartoriale e coat sopra il ginocchio, abbinati a pencil e mini skirt traforate nella palette bianco e azzurro e bianco e rosa. Michael Kors lo catapulta in pieni anni’50, dangogli un tocco vintage: quadretti classici su una gonna a ruota abbinata a crop top nero e un bellissimo abito con scollo all’americana in versione bianca e verde. Diane Von Furstenberg richiama l’atmosfera calda della Costa Azzurra, bustier, shorts, mini abiti e cachecoeur avvitati si riempiono di mille quadretti. Chapeau per Emanuel Ungaro che propone uno chemisier rasoterra molto sensuale a quadrettoni nelle tonalità del bianco e blu.

Il tessuto Vichy si pone in antitesi all’altrettanto amato tartan scozzese, resta il fatto che entrambi sono una combinazione perfetta che non smetterà mai di stupire. Oggi questa ipnotica e ironica fantasia la si trova nella palette di colori che va dal rosa chiaro al verde pisello fino alla delicata lavanda e azzurro. Visto il boom dei saldi, non lasciatevi scappare l’acquisto di un bellissimo capo in piena fantasia vichy. Buono shopping.

Quadri e quadretti, ecco tanti look resi originali dal tessuto vichy a cui ispirarsi