Una ricompensa da un milione di dollari per chi ritrova le scarpe rosso rubino sbriluccicose indossate dall’attrice di Judy Garland, nel film Mago di Oz, nei panni della sbarazzina Dorothy.

Le scarpe sono state rubate dieci anni fa da un museo di Grand Rapids, la città natale di Garland. A tal proposito sbuca un anonimo donatore dell’Arizona fan sfegatato dell’attrice Judy Garland e del film datato 1939, che è disposto a mettere in palio la ”modica” cifra di un milione di bigliettoni per chiunque riesca finalmente a ritrovarle. Al mondo esistono altre tre paia uguali delle scarpe in oggetto, fra le quali un paio è esposto al Smithsonian Institution di Washington.

Secondo il direttore del museo il valore delle scarpe di Dorothy oscillerebbe fra i 2 e i 3 milioni di dollari, pazzesco. Nel passato Dicembre 2011 un esemplare dei quattro modelli fu messo all’asta a circa due milioni di dollari; in più per il compleanno del film, moltissimi fashion brand come Moschino, A.Testoni, Christian Louboutin, Diane von Furstenberg, Jimmy Choo, Manolo Blahnik, Oscar de la Renta, Roger Vivier, Stuart Weitzman e altri riproposero le celebri scarpette rosse di Dorothy nelle loro collezioni. Si tratta di scarpette dal valore inestimabile e i ladri, consapevoli di ciò, hanno fatto davvero un bel colpo da maestro per il loro portafogli, ma d’altro canto hanno portato un’immensa tristezza tra i fan del film e della bellissima Judy. Chissà se il profumo del milioncino porterà alla luce il misfatto o meglio dei dettagli tenuti nascosti sino ad oggi che aiuteranno gli inquirenti nella ricerca. In precedenza vennero offerti 250.000 dollari di ricompensa, ma senza alcun risultato. Stay tuned!

Una mini gallery delle scarpe sbriluccicose di Doroty

Tag: