Per la prossima primavera/estate 2016 Tom Ford ha presentato i suoi abiti in una maniera davvero originale. Lo stilista ha infatti abbandonato le passerelle ed ha mostrato le sue creazioni con un video girato da Nick Knight al quale ha partecipato anche Lady Gaga, accompagnata anche dal giovane e promettente modello Lucky Blue. Il filmato è stato girato a Los Angeles ed è ispirato a Soul Train, un programma televisivo americano famoso negli anni ’70.

Ford ha dichiarato: “Invece di presentare la solita sfilata tradizionale, ho deciso di provare qualcosa di nuovo. Volevo pensare a come presentare una collezione in un modo cinematografico che è stato progettato fin dall’inizio per essere presentata online.”

Il video dura circa tre minuti e mezzo, le modelle ballano su una passerella formata da un corridoio luminoso in mezzo a due file di modelli con la canzone I Want Your Love del gruppo Chic, canzone degli anni ’70. Nel filmato però, c’è la versione reinterpretata da Lady Gaga. Una sfilata fuori dalle righe per Tom Ford con modelle che si scatenano e ballano su dei tacchi non troppo alti, si divertono, giocano tra di loro ed anche Lady Gaga fa lo stesso.

credit photo: harperbazar.com
credit photo: harperbazar.com

Tutti i vari abiti presentati sono caratterizzati da tonalità scure, come il nero abbinato al bianco, al verde e al grigio. Questi vestiti sono pensati per una donna che vuole divertirsi in grande stile, per una donna giovane e sbarazzina. Ford usa molto le trasparenze, i pizzi, le pailettes e le gonne luccicanti e lascia le giacche aperte in modo da mostrare cosa c’è sotto.

Tom Ford non ha fatto altro che portare una bella novità nel fashion system, ma già lo scorso febbraio aveva introdotto una prima innovazione nel suo modo di lavorare, decidendo di non presentare la sua collezione a Londra, come fa di solito, ma di spostarsi a Los Angeles.

https://www.youtube.com/watch?t=2&v=JiSQHJ_a5Z0