Categories: Stili e Tendenze

Tornano le gypsy queen il prossimo autunno-inverno (FOTO)

Per la prossima stagione invernale gli stilisti hanno adottato uno stile nomade, dall’animo gitano. Le protagoniste del prossimo inverno, infatti, saranno le gypsy queen. Nelle ultime sfilate la donna ha indossato maxi gonne, abiti lunghi con ricami, bluse, gilet di pelliccia con ai piedi stivali al ginocchio oppure boots. Tutti capi che la rendono una vera donna gitana.

Analizzando le varie sfilate, partendo da quella di Just Cavalli, si nota subito che lo stilista ha messo in evidenza piume, gonne lunghissime e fluttuanti e abiti bianchi in pieno stile bohémien.
La donna, invece, proposta da Stella Jean, indossa un morbido gilet foderato di pelliccia con un maxi dress stamapto, foulard ed ampie gonne a corolla.
La passerella di Etro, ha sfoggiato donne con tailleur e gonne stampate al ginocchio, ricami in lurex e broccati, una reinterpretazione boho-chic che si ritrova anche da Au Jour, Le Jour e Dries Van Noten, con tessuti opulenti e giochi di sovrapposizioni.

Silhouette femminile bohémienne per Proenza Schouler e JW Anderson, i quali usano molto le frange, giocano con le trasparenze ed osano con i colori audaci.
Mentre Uma Wang si fa contagiare dalla paisely mania: fa sfilare, infatti, le sue modelle con maxi abiti jacquard e fluidi pantaloni palazzo realizzati con lo stesso motivi degli abiti.
Ispirazione gypsy anche per Albert Elbaz per Lanvin, che veste la sua donna con gonne lunghe ricamate, piume, shearling coat e bluse di colore nero molto morbide.

credit photo: marieclaire.com
credit photo: marieclaire.com
credit photo: marieclaire.com

Dopo l’uomo un po’ più vicino all’universo femminile, la donna del prossimo autunno/inverno è una donna diversa, una donna poco curata e poco femminile, ma nello stesso tempo attenta ai particolari ed ai suoi accessori.

Lo stile gitano non è uno stile per tutti, in quanto è molto difficile da portare. Questo stile non è sinonimo di trascuratezza, come molti magari pensano, ma è uno stile molto singolare, che cerca di porre di più l’attenzione verso i particolari rispetto all’intero outfit e soprattutto ha molta cura nelle scelta dei vari tessuti. Non resta che aspettare questo inverno per vedere orrori e non di questo nuovo stile.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa