Il 2016 inizia alla grande con una lunga lista di appuntamenti imperdibili e mostre dedicate alla moda in giro per il mondo.
Se vi trovate nella romantica Parigi, fino al 21 febbraio potrete visitare Volez, Voguez, Voyagez, l’esposizione di Louis Vuitton, allestita al Grand Palais, che ripercorre la storia della maison dal 1854 al presente attraverso i ritratti dei suoi fondatori e di chi oggi porta ancora alto il nome di Vuitton.
Sempre al Parigi, fino al 20 marzo, va in scena La Mode Retrouvée al Palais Galliera, una mostra dedicata al guardaroba della Contessa Greffulhe, con l’esposizione di cinquanta dei suoi abiti più celebri, tra cui quelli realizzati appositamente per lei da Jeanne Lanvin e Nina Ricci. All’interno del Palais Galliera sarà inoltre possibile assistere alla proiezione di un film e guardare ritratti e fotografie che ricordano la storia e la vita dell’elegante contessa.
Per i trent’anni del museo Les Arts Décoratifs di Parigi, il coreografo inglese Christopher Wheeldon ha curato una mostra che, con 300 pezzi esposti, racconta la storia della moda attraverso le creazioni di Elsa Schiaparelli, Madeleine Vionnet e Cristobal Balenciaga.

Une Maison, des Collections è il titolo della mostra dedicata al grande Christian Dior, che sarà possibile visitare al Museo Christian Dior di Granville fino al 6 marzo.
L’esposizione ripercorre la nascita della maison e volge uno sguardo alle fonti di ispirazione che ispirarono l’ideatore del New Look nella realizzazione della sue creazioni.

Ci spostiamo a New York dove al FIT sarà possibile visitare, fino al 15 gennaio, Fairy Tale Fashion, mentre a San Francisco André Leon Talley ha curato personalmente una grande retrospettiva su Oscar de la Renta, al Fine Arts Museums, con l’esposizione di più di 130 creazioni dello stilista domenicano. La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 marzo al 30 maggio 2016.
Dal 5 maggio, invece, al Metropolitan Museum of Art di New York verrà esposta Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology, una mostra che mette in scena il rapporto tra moda e tecnologia e che anticipa il tema scelto da Anna Wintour per il Met Ball 2016.
In Italia, per il prossimo 10 dicembre la boutique fiorentina LuisaViaRoma ha organizzato in collaborazione con Swarovsky Crystal Couture, un’esposizione che propone l’unione di diverse firme con il noto marchio di cristalli che verrà inserita all’interno del progetto Tech Dreamers.