Vogue compie 100 anni e per l’occasione Harvey Nichols ha realizzato una campagna pubblicitaria con protagonista la modella centenaria Bo Gilbert, un gesto simbolico ma colmo di valore. La scelta di una modella così anziana ricade inevitabilmente sul desiderio da parte di Vogue di riassumere gli anni trascorsi quasi come fosse un’evoluzione avvenuta gradualmente, come la natura umana.
E così, come la rivista vuole fare intendere, Vogue ci accompagna nel corso della vita, cresce con noi, si evolve ma non muore, accompagna un nuovo ciclo di vita e così via.

Lo stile è senza tempo e Bo Gilbert lo mostra bene.
Capelli bianchi con qualche sfumatura grigia, segno della sincerità della bellezza che non si sottomette ad alcuna tinta, viso candido ma segnato dal tempo, come fosse un album di foto, sul viso ogni istante passato della vita, ogni secondo ritratto, un ricordo.
Curata nei minimi particolari, non esce mai senza trucco e indossa sempre le scarpe col tacco.
Faccio delle cose che non tutte le persone della mia età farebbero. Mi piace curarmi, apparire decente anche se non sto uscendo. Provo a mantenere alti gli standard“, dice infatti.

Questa cura e dedizione all’aspetto è un fattore personale, non soggetto alla volontà di altri.
Mi vesto per stare bene con me stessa, di certo non lo faccio per attirare l’attenzione degli uomini. Mi piace indossare capi carini, mi ha sempre affascinato e ancora riesce a farlo“, dice poi.

Il direttore creativo della campagna pubblicitaria Ben Tollett spiega poi la scelta di utilizzare un personaggio centenario per il compleanno di Vogue, scelta che si rifà al desiderio di ribaltare l’opinione nei confronti degli anziani che, discriminati, sono relegati ai margini del sistema sociale.
Anche gli anziani sanno essere stilosi come Bo Gilbert che, decisa e serena difronte ai riflettori, indossa per lo spot pubblicitario un pantalone sintetico bianco a palazzo, una blusa nera e un cappottino fucsia.

Gioielli etnici e ombretto color bronzo, 100 anni di stile.