I protagonisti dell’evento Pitti Immagine Uomo 2015, che innaugureranno la Fortezza da Basso di Firenze, dal 16 al 19 giugno, sono gli accessori. Da sempre all’evento Pitti è apparsa la migliore mercanzia sartoriale e di pret-a-porter italiana e quest’anno l’attenzione delle maison della moda maschile si focalizzerà sull’accessorio, a partire dalla borsa, che è ormai un must have per l’uomo. Basti pensare allo storico brand Gherardini che, pur essendo indicato solo per le collezioni femminili, quest’anno apre la produzione anche all’universo maschile.

Colombo Via della Spiga progetta lo zaino in versione lussureggiante: realizzato in pelle di coccodrillo total black effetto patchwork dalle svariate zip. Il brand di pelletteria milanese, Serapian, mostrerà una una mini collezione tutta in verde: l’iconica briefcase An, il portadocumenti slim e la nuovissima valigetta Frank. Quest’ultima è la ventiquattrore dedicata al grande Frank Sinatra, dal design elegante e manici in acciaio ricoperti in pelle. Tre proposte in vitello evolution, un pellame ad alta definizione, impermeabile e comodo da utilizzare in ambiente lavorativo e per usi pratici.

La storica maison Fiorentina Braccialini ha firmato un accordo con Ducati Motor Holding, marchio eccellente nel settore delle moto, per la produzione della linea di borse, zaini ed accessori a marchio Ducati e Scrambler. La prima capsule collection presentata in esclusiva all’evento Pitti Uomo sarà composta da zaini, borse messanger, shopper e briefcase, ma anche da accessori come: portafogli, porta iPad, custodie per cellulari, porta surf e skateboard. Due brand a confronto, la linea Ducati dallo stile raffinato ed evoluto, mentre Scrambler Ducati mostra caratteristiche più casual e adatte ad un target più giovanile. Le colorazioni riprenderanno le varie sfaccettature delle rispettive linee: nero rosso e crosta cerata per Ducati, verde militare e tessuto con cuoio vegetale per Scrambler Ducati. Per non parlare delle sneakers, il marchio torinese Superga, in occasione dei saloni estivi Pitti, presenterà questi modelli eclusivi limited edition per lo staff presente in Fortezza, di classe dal tocco sportly. La scarpa da tennis con suola in gomma vulcanizzata avrà la tomaia in puro cotone bicolore, con logo Pitti sulla parte posteriore e sarà disponibile in quattro colorazioni: giallo, arancione, blu chiaro e viola.

Alcune borse che verranno presentate all’evento Pitti Uomo

Superga