Ispirate allo stile romantico delle ballerine le gonne in tulle tornano più che mai di tendenza, classificandosi tra le protagoniste dell’estate, ma che possono essere facilmente riutilizzabili anche durante la stagione invernale. Anche Google, nel suo primo studio dedicato ai fashion trend ha dimostrato la popolarità della gonna in tulle. Negli Stati Uniti, dove Google ha condotto la ricerca, gli utenti cercano nella rete tulle skirt di ogni colore, dal rosa al verde malva, passando per il cipria e il crema, sebbene i colori classici (bianco, rosso e nero) vadano per la maggiore.

Vaporose, romantiche e iper femminili le tulle skirt sono molto versatili, ma allo stesso tempo difficili da indossare. È necessario studiare bene forma e colori per abbinare alla gonna magliette, camicie, giacche, scarpe e accessori che si adattino in tutto e per tutto al resto dell’outfit. In estate si indossano a gambe nude, abbinate a tacchi a spillo o zeppe, ma anche a scarpe da ginnastica per uno stile sporty chic che va molto di moda, a crop top e canottiere o T-shirt aderenti. Persino gli stilisti ne sono stati conquistati: da Les Copains a Ralph Lauren, passando per Burberry e Delpozo, la tulle mania è stata inserita in tutte le collezioni con colori pastello, tessuti sovrapposti, gonne lunghe, medie o corte e colori vitaminici.

Le star si sa, sono le principali fruitrici di tendenze, non facendosi mancare davvero nulla dal guardaroba. Dall’immancabile Sarah Jessica Parker nei panni di Carrie Bradshaw che l’ha indossata più volte nella serie tv Sex and the City a Rihanna, da Jessica Alba a Lady Gaga ecco come le celebrità indossano la gonna in tulle, reinterpretandola in chiave rock o più romantica, tra errori di stile e outfit da imitare subito.

YES

Jessica Alba è sempre impeccabile, qualsiasi outfit decida di indossare. Qui la vediamo sul blue carpet di Tiffany&Co. con una gonna in tulle bianca, molto ampia e lunga, abbinata a un corpetto dorato e a una clutch dello stesso colore. La parte superiore dell’outfit funziona di per sé da gioiello, mentre gli unici accessori sono alcuni anelli che completano un look da 110 e lode.

NO

Nonostante il nostro amore per Sarah Jessica Parker nelle vesti di Carrie Bradshaw sia uno smisurato, in questo caso non possiamo che considerare questo look in maniera del tutto oggettiva. L’errore di Carrie è la giacchina troppo lunga che copre il punto vita, per non parlare del manicotto che stona in contrasto con la leggerezza del tulle turchese. Perfetto invece il sandalo effetto nude. I vari pezzi che compongono l’outfit sono di grande classe, ma l’insieme è una caduta di stile in piena regola. Per noi è no.

YES

Olga Kurylenko, modella e attrice ucraina naturalizzata francese, è riuscita a ricreare un outfit che mantiene in sé l’allure romantica della gonna in tulle, esprimendo però allo stesso tempo il carattere rock con questo modello blu scuro e il chiodo in pelle. Le décolletés nere sono la ciliegina sulla torta, rendendo il look della Kurylenko uno davvero perfetto.

NO

Lady Gaga e Carrie Bradshaw hanno in comune lo stesso errore: una giacca troppo lunga sopra la gonna in tulle. In questo caso la giacca/trench della cantante non solo stona dal punto di vista dei colori, creando un contrasto evidente tra la nuances cammello nella parte superiore con quella bianca e rosa della parte inferiore. La giacca schiaccia poi la gonna, che fuoriesce come un cascata in piena verso il basso. Una vera e propria caduta di stile, che non possiamo perdonare.

YES

Quello di Chiara Ferragni è un outfit all’insegna della semplicità, ma curato allo stesso tempo nei minimi dettagli. La borsa a tracolla diventa il gioiello del look, il punto focale su cui si concentra l’attenzione. Il resto, declinato nei colori nero e bianco fa da sfondo: la gonna in tulle è abbinata perfettamente alla canottiera bianca e si adatta alla figura snella e slanciata della fashion blogger. Promossa.

NO

Passare dalla semplicità al too much è davvero un attimo. Questo outfit di Rihanna ne è la dimostrazione più lampante. Si vede che la cantante delle Barbados abbia voluto, nell’indecisione, di indossare tutti i suoi capi preferiti in una volta sola. Così la gonna in tulle è costretta a convivere con la giacca maschile grigia dal taglio troppo lungo che la copre quasi in totalità, con le scarpe marroni e i calzini bianchi. Si intravede un piccola clutch dello stesso colore dei tacchi, che nulla può davanti a tanta esagerazione. Rihanna, se avessi tolto giacca e calzini, forse ti avremmo promossa. Così no.