Questo inverno 2016 per essere glam basta solo indossare il pigiama, adesso si può andare in giro sfoggiando la propria calda e comoda tenuta da notte. Guardando le sfilate di questa stagione invernale sembra che indossare il pigiama sia chic. Da Stella McCartney alla Perla, da Calvin Klein a Olivia von Halle, sono molte le casa di moda che hanno proposto il pigiama per il periodo più freddo dell’anno. Di certo non è un look adatto per andare a lavoro o per andare all’università, ma è adatto per quelle mattine lontane dalla scrivania, come la domenica, per andare a fare la spesa o per fare qualche acquisto. Anche la sera, se non si hanno serate particolari, può essere indossato. Il trucco sta nello sceglierlo con cura, visto che alcuni modelli sono davvero eleganti come un abito di haute couture.

Le più pigre, quelle che non hanno mai voglia di prepararsi, saranno contente di questa nuova tendenza. Il pigiama dà un’aria transata quindi bisogna puntare sugli accessori, magari indossando una bella collana appariscente e dei bei tacchi alti e il gioco è fatto. Assolutamente vietate le scarpe basse.

Le tendenze del passato ritornano sempre, infatti, già icone come Coco Chanel e Marlene Dietrich reinventarono il loro stile conferendo all’indumento notturno tutta la dignità di un capo di alta moda. Anche nel film “Coco avant Chanel” l’attrice protagonista, Andrey Tautou, indossava un pigiama bianco con ricami neri, che le dava un’aria molto raffinata ed elegante. Il pigiama, se saputo scegliere, non ha niente da invidiare ai vari capi proposti alle sfilate. Una recente ricerca dimostra che gli uomini vogliono vedere le loro donne con indosso il pigiama nei momenti più intimi e che non riduce affatto la femminilità.