La maison Valentino negli ultimi anni ha saputo eccellere nella la difficilissima impresa di accordare e riaccordare l’immaginario stilistico collettivo, unendo corde emotive molto sottili. Una lettura della realtà che merita un grande riconoscimento. Solo per la primavera estate 2022, l’utilizzo impeccabile e audace del solo colore PP Pink ha avuto riscontro massimo nell’apprezzamento del pubblico. Al punto da diventare subito trend dell’anno!

Pierpaolo Piccioli e la sua visione avanguardistica che anticipa i tempi ha intuito quale fosse la mossa giusta da fare e ridurre quindi l’intera collezione ad un unica linea cromatica. Ha deciso inoltre di sottilineare questo pink valentino, creato appositamente con Pantone Institute, con solo pochissimi capi scelti per contrastarlo e abbinarlo. Scelta radicale attuata durante la fashion week che si è rivelata proficua anche per i mesi successivi e alla sfilata di presentazione della collezione autunno inverno aveva gia conquistato tutti.

rosa pppink
fonte: instagram/wazaii

Tutti vogliono Valentino

Dagli abiti custom made da tappeto rosso, al makeup, persino fino al mass market. L’ onda cromatica PPPink è indice di grande intuizione e bravura. Così, negli ultimi mesi, la maison ha vestito tutti, ma proprio tutti, sul red carpet.  Dalla didascalia di instagram di Laura Pausini prima degli Eurovision leggiamo “Pink come la vita, la musica, il rinascimento e la pace”. Si legge così, tre gli abiti con strascico creati appositamente per lei da Pierpaolo Piccioli nella sfumatura PPPink. Tutti super apprezzati.

Il nuovo rosa Valentino, come dice la maison stessa, di fronte a quella che sembra una rinuncia degli altri colori, in realtà massimizza le possibilità espressive. Questa scelta radicale e assoluta ha così conquistato tutti: dalla star internazionale Zendaya al nostro più nazionale Blanco.  Tra première, presentazioni e tour, hanno indossato creazioni Valentino in molti. Da Gigi Hadid, Maluma. A Dua Lipa, Gillian Anderson, Ariana Grande. Questo ha portato invevitabilmente con o senza il rosa a un periodo d’oro della maison. Tanto che ci siamo abituati a vedere i suoi look da sfilata sui red carpet. Un esempio su tutti? Da Luisa Ranieri a Miriam Leone, fino alla co-conduttrice Drusilla Foer, fino ai David di Donatello, con look anche molto diversi tra loro.

valentino winter 2022
fonte: instagram/beautifuvalentina

Piu rosa, piu casual!

Ma c’è spazio anche per tutte quelle persone che i palchi e i red carpet non li solcano mai. La necessità dei brand di avere linee più commerciali e alla postata di tutti è più che mai evidente negli ultimi mesi, seguendo il trend che ha coinvolto numerose altre maison di alta moda. L’ultimo esempio in ordine di apparizione è Balenciaga che nell’ultima sfilata ha lanciato il suo nuovo guardaroba a quattro mani con il super commerciale marchio sportivo Adidas, realizzato ovviamente sulla scia di Gucci e Luis Vuitton con Nike. Si tratta di capi essenziali del guardaroba, dal savoire faire altamente sartoriale, realizzati in materiali di pregio. Per tutti, è tempo di una nuova gamma di prodotti luxury, spesso senza logo, che potrebbero dare un ulteriore boost alle vendite.

valentino fall 2022
fonte: instagram/lewishamilton1644

Nascono così, con questo intento, le nuove collezioni Fall 2022 donna Valentino Promenade e uomo After Club. E per arrivare a tutti verranno lanciate con una serie di installazioni a partire dalla boutique di via Montenapoleone. Un allestimento surreale composto da più pezzi provenienti da ambienti diversi: ispirato alla campagna delle collezioni Fall, Portrait of a Generation, ritratto di una community, unita dai valori di individualità e unicità. Un’installazione unica e diversificata per presentare una collezione che, abbraccia i valori della maison, con un atteggiamento nuovo e vivo, legato al mondo di oggi e alle nuove generazioni.

 

 

fonte: instagram/madame_fi_fashion