Categories: Stili e Tendenze

Abercrombie and Fitch dice addio ai bicipiti scolpiti

Il sesso non fa più così tanto budget. A dirlo sono le cifre sull’andamento di Abercrombie and Fitch: nell’ultimo anno, infatti, il brand ha subito un crollo del 14% nelle vendite e del 39% nelle azioni. Si sa, la crisi si sta facendo sentire per tutti, dai piccoli artigiani agli imprenditori, ma ci saremmo mai aspettati che a cadere nel baratro fosse proprio il marchio tanto idolatrato dalle ragazzine?

Dodicenni in coda di fronte ai negozi di tutto il mondo, disposte ad aspettare ore e ore per farsi fotografare con il belloccio (finto) all’ingresso, neanche fosse Johnny Depp (diciamocelo chiaramente), per poi gironzolare con la bava alla bocca per lo store ammirando quei commessi dal corpo perfetto. Perché sì, da Abercrombie and Fitch i venditori sono mezzi nudi, in costume e infradito che ballano annebbiati dai chili di profumo diffusi nell’aria.

Un’immagine ben chiara e precisa quella trasmessa dal brand californiano che sin dagli esordi ha optato per una comunicazione a sfondo sessuale, con campagne pubblicitarie osé che lasciano ben poco all’immaginazione. Ma per capire fino in fondo la loro (ex)politica, basta ricordarsi di quella celebre affermazione proferita dall’ex amministratore delegato del gruppo Mike Jeffries: “Noi ci occupiamo dei ragazzi fighi, quei ragazzi attraenti che hanno un certo tipo di atteggiamento e un sacco di amici. Molte persone, semplicemente, non entrano nei nostri vestiti e non ci entreranno mai”.

Ma le persone cambiano e con loro anche le aziende, che da un momento all’altro decidono di fare inversione di marcia e aprire il loro mercato a quei ragazzi giudicati “non fighi”, perché semplicemente un po’ curvy e di buona forchetta. Nel comunicato rilasciato il 27 aprile, però, si mettono già le mani avanti: per vedere questo cambiamento di filosofia nelle vendite ci vorranno un po’ di mesi.

Quindi signorine, sventolate i vostri fazzolettini bianchi: l’era del petto nudo che gira libero per un negozio è bella che finita. Si spera.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa