Art-Lexa Chung: così si chiama il nuovo account Instagram ideato dalle due sorelle Beatriz e Marìa Valdovin. Di cosa si tratta? Come già suggerisce il nome, il progetto si occupa di paragonare le pose e i look della famosa modella Alexa Chung ad alcune delle opere d’arte più celebri nel mondo. Un’iniziativa divertente ed estrosa che sta già facendo parlare di sé. Ci troviamo di fronte a numeri esorbitanti: 15 mila followers in pochissimo tempo. Ma perché tanto scalpore e soprattutto tanti seguaci?

La riposta non è semplice. È un progetto questo che tocca diversi aspetti del fashion world, ma non solo. Riguarda anche l’arte, la cultura e l’innovazione, il tutto condito da un bel sorriso. Sicuramente uno dei fattori chiave di questo enorme successo è lei, la protagonista, Alexa Chung, che con le sue pose e il suo stile irriverente e sarcastico ha conquistato proprio tutti. Le sue espressioni sono riconoscibili in tutto il mondo e la sua personalità sui set fotografici è ormai un biglietto da visita rinomato in tutti gli angoli del fashion system. E allora perché non affiancarla a quei masterpiece artistici che hanno fatto la storia? Detto fatto, le due sorelle non se lo sono chieste due volte.

Dal quadro raffigurante una banana di Andy Warhol intitolato “The Velvet Undergound and Nico’s Cover”, alla “Ragazza con le trecce” di Amedeo Modigliani, passando per il capolavoro di Paul Gauguin “Ta Matete”: non solo la somiglianza è incredibile, ma il confronto attualizza ancor di più i quadri in questione.

Una modella di grande carattere e opere d’arte storiche: ecco come questo progetto mostra lo stretto legame che unisce il mondo della moda a quello dell’arte, due realtà che vanno di pari passo, che s’influenzano a vicenda e che traggono ispirazione l’uno dall’altra.