Sono gli anni 70 l’epoca alla quale ci si ispira maggiormente nelle tendenze di moda di oggi. Già dalle fashion week donna per la primavera/estate era intuibile, ma ora, durante l’haute couture è diventato ancora più evidente il riferimento alla moda maschile anni 70.

La moda non è più unitaria, non vi è più un’unica tendenza da seguire. Ciò che vige oggi, come negli anni dell’antimoda, è una pluralità di stili per ogni gusto personale.

Gli anni 70 sono passati alla storia come l’epoca delle rivoluzioni politiche delle classi sociali meno emancipate, come donne e omosessuali. La battaglia per il raggiungimento dei propri diritti ha dato il via a uno scenario sociale poco incline all’imprigionamento degli individui in standard convenzionali.
Così nasce il movimento hippie, quella sottocultura per eccellenza che rifiuta l’imposizione di regole sociali condivise. Il loro era un messaggio forte: “Pace e amore“, il resto non conta, l’importante è essere liberi da qualsiasi impedimento senza fare del male a nessuno.

La moda, in un tale contesto, ha subito una svolta incredibile. Mai più codici fissi da seguire, ma soprattutto mai più mode che vestono la donna come una bambolina. I tempi sono cambiati, la donna è ormai completamente emancipata (davvero?) e libera di vestire come meglio crede.

Gonne corte o lunghe, pantaloni a zampa o stretti, stampe floreali e animalier, capi oversize o stretch: l’anarchia più totale. Non è quello che sta succedendo anche oggi? Siamo forse in cerca di una libertà che ci è stata occultamente tolta? Difficile trovare risposte certe, ciò che è ormai evidente è che il passato non è mai stato così attuale, quindi prepariamoci ad accogliere il ritorno dello stile hippie, rock and roll e R&B degli anni 70.

Anni 70: oggi e ieri

Cosa c’è di tanto moderno in questi look retrò? I colori sgargianti, le stampe animalier, i pantaloni a zampa, le jumpsuits, i cappelli oversize, le gonne plissé, le fantasie floreali, i capi in camoscio e le frange. Non ci credete? Guardate allora queste foto direttamente dalle scorse sfilate, il richiamo al passato è davvero impressionante.