Quando una donna cambia umore non tutti la capiscono, ma Chameleon Mood lo farà sempre. Questo è il nome della sciarpa che cambia colore, un’idea rivoluzionaria per coloro che amano andare alla ricerca della tendenza del momento. In questi giorni, infatti, sta girando su internet il video di una ragazza androgina con indosso la sciarpa cangiante, ispirata al camaleonte, la lucertola che si mimetizza nell’ambiente in cui si trova. La ragazza, camminando per la città, muta espressione e insieme a lei, anche la sua sciarpa.

Questa camaleontica sciarpa nasce dalla filosofia di Neffa, la sua azienda madre, che ha pensato a un nuovo concetto di tessuto, attuale e al passo con la dinamicità dei tempi moderni. Per realizzare un accessorio così futuristico, l’azienda si è fatta aiutare dalla tecnologia e dalla microbiologia, che sono alla base della funzionalità della Chameleon Mood; così l’azienda è riuscita a concepire un materiale innovativo, che contribuirà allo sviluppo di altri studi di questo settore della moda.

Credit photo: www.neffa.nl
Credit photo:
www.neffa.nl

La sciarpa è strutturata in tre strati di tessuto – 100% chiffon di seta – di tre rispettivi colori diversi a seconda del colore che dovrà assumere. Un primo strato è colorato di inchiostro termocromico nero, che serve a rilevare la temperatura corporea: il cambio di colore dipenderà dalla paura o dallo stress provato da colei che la indossa. Lo strato intermedio, invece, si accorgerà se all’esterno è buio grazie a un inchiostro fotoluminescente verde chiaro: la Chameleon Mood si illuminerà dunque al calar del sole. Il terzo strato è invece di un bianco ottico, che assorbe i raggi ultravioletti, diventando color pesca in presenza di una giornata soleggiata.

Questo è un accessorio unico nel suo genere, che con l’eleganza dello chiffon è capace di rappresentare la personalità di chi la sfoggia, candidandosi a diventare la nuova migliore amica di una donna.