Quello tra Chanel e lo storico albergo Ritz Paris sito in Place Vendome è un legame storico. Coco elesse infatti il celebre 5 stelle a sua dimora all’inizio del 1930 e vi trascorse 34 anni della propria vita. Non è un caso dunque se il Ritz è stato scelto come luogo prediletto per l’apertura della prima Spa della Maison guidata oggi da Karl Lagerfeld: Chanel au Ritz, così è chiamato il centro benessere della maison dalla doppia C, la cui apertura è prevista per la fine del 2015 dopo i tre anni di restauro dell’albergo curati dall’interior designer Thierry W. Despont.

Uno degli interni dell'hotel Ritz a Place Vendome a Parigi
Uno degli interni dell’hotel Ritz a Place Vendome a Parigi

“Situata nel cuore del Ritz Club Chanel au Ritz Paris, traendo ispirazione dall’arte del soin Chanel, offrirà a ogni donna una beauty experience sensoriale, unica e personalizzata”, spiegano dall’azienda, anche se i dettagli e gli arredi degli spazi, così come i trattamenti creati ad hoc rimangono ancora top secret. Tra i dettagli trapelati si sa che ci sarà uno spazio dedicato ai trattamenti per la cura del corpo e della pelle della maison e una nuova suite Coco Chanel curata da Despont, ispirata a quella in cui soggiornò proprio la stilista e dai decori da lei tanto amati. La Spa sarà aperta sia per i clienti dell’hotel che per gli ospiti esterni, mentre per chi ama la privacy ci sarà un nuovo tunnel per gli arrivi e le partenze.

Uno degli interni dell’hotel Ritz a Place Vendome a Parigi
Uno degli interni dell’hotel Ritz a Place Vendome a Parigi

Mademoiselle Gabrielle arrivò al Ritz con il mobilio personali, specchi barocchi, paraventi laccati e il celebre divano scamosciato beige con cuscini trapuntati, ritratto in tante foto d’epoca. Ma nei meandri dell’albergo non è passata solo la grande stilista, ma anche artisti e intellettuali di tutto il mondo: da Marcel Proust a F. Scott Fitzgerald, Audrey Hepburn, Maria Callas, re Edoardo VII, Rodolfo Valentino, Charlie Chaplin, Greta Garbo, fino a Lady Diana e Dodi Al-Fayed. Questa volta però sarà di nuova l’allure di Coco a riempire gli spazi di quella che un tempo lei stessa definiva “ma maison“.

Parigi, Chanel apre la prima Spa all'hotel Ritz (FOTO)