Qualche ora fa, presso lo studio 5 di Cinecittà a Roma, ha sfilato la collezione Métiers d’art 2015/2016 ideata da Karl Lagerfeld. Evento super esclusivo, tutto blindato e top secret, perfino l’orario. Questa collezione ha visto unite le due capitali dell’alta moda, Parigi e Roma. Infatti, lo studio di Cinecittà si è per qualche ora trasformato nella capitale francese. La scelta dello studio 5 non è stata poi una scelta del tutto casuale, in quanto il numero 5 è stato un numero molto importante nella vita Coco Chanel. Il fashion show è stato preceduto dallo short movie “Once and Forever“, realizzato dallo stilista tedesco, che ha visto Kirsten Stewart e Geraldine Chaplin nel ruolo di Coco, in età diverse.

Gli abiti che hanno sfilato sono stati tutti su toni scuri e neutri, ad eccezione di alcuni in cui la tavolozza ha visto nuances come il prugna e il grigio, il nero e il bianco, il rosa e il color ghiaccio, ma anche il blu notte e il color salmone. Gonne longuette, cappotti, pantaloni, giacche, vestiti ricamati e tailleur. Sono questi i capi che hanno sfilato nella Parigi ricostruita presso lo studio 5. Tutti curati nei minimi particolari e nei minimi dettagli. Non sono mancate pailletes, frange e ricami vari. Quasi tutte le modelle hanno avuto ai piedi le iconiche scarpe della maison: le Slingback.

Per ciò che concerne gli abiti da uomo, non sono mancati i maglioni a righe con le doppie C a vista, ma anche camicie, sciarpe, cappelli e pantaloni stretch.

credit photo: instagram.com
credit photo: instagram.com

A concludere la sfilata ovviamente lui, il vero protagonista indiscusso di questo grande show, Karl, con un piccolo modello per mano.

Alla sfilata erano presenti Anna dello Russo, Franca Sozzani, Suzy Menkes e tutta la stampa mondiale, riunita a Roma per questo evento così importante.