Mescolando arte culinaria e fashion style, in Toscana nasce un brand emergente di gioielleria chiamato Gioielli Dop e il significato del nome rimaanda naturalmente alle origini che legano ciascun cittadino alla terra natia italiana.

L’Italia, meravigliosa terra a forma di stivale ricca di storia, di tradizioni e nota al mondo intero per la sua cultura, ed in particolar modo per il suo cibo e per il fashion design, è la nazione forse più polemizzata, ma allo stesso tempo ammirata da molti, poichè è in Italia che nascono idee sempre innovative, che accrescono il prestigio di questo paese.
Infatti, il cibo e la moda garantiscono gli introiti economici più redditizi, in particolar modo tutto ciò che rientra sotto la nomenclatura Made in Italy la cui esportazione è stata di 6 miliardi di euro, nel settore della gioielleria e di 33 miliardi di euro sui prodotti agroalimentari.

Notando queste crescite economiche vertiginose, ci si è sempre chiesti come fosse possibile mescolare due elementi così diversi, come moda e cibo, che rappresentano arte e bellezza allo stesso tempo ed ecco che da questa analisi nasce l’idea di Gioielli Dop, la prima food jewelry.

alvufashionstyle.com
alvufashionstyle.com

Il brand è naturalmente italiano con sede in Arezzo, Toscana, nel cuore centrale della culla della tradizione italiana, la cui storia della gioielleria risale al periodo etrusco ed è stato fondato da giovani artigiani della gioielleria che tramandano tale mestiere di padre in figlio dal 14esimo secolo.
www.openmag.it
www.openmag.it

Nella biografia, Gioielli Dop, scrive che il desiderio era “tramutare un cannolo siciliano in gioiello”, così è stato poichè ogni singolo ciondolo della collezione ha un riferimento all’arte culinaria italiana tale che il brand, in occasione dell’Expo 2015 a Milano, ha creato una limited edition costituita da un bracciale con i 7 charms raffiguranti gli alimenti alla base della ‘Dieta Mediterranea’, patrimonio UNESCO.

www.vocidicitta.it
www.vocidicitta.it

www.luxmadein.com
www.luxmadein.com

La sigla DOP, come a tutti è noto, equivale a: denominazione di origine protetta, ossia un prodotto la cui caratteristica peculiare è che derivi da un territorio specifico in cui è stato realizzato. Partendo dal significato di tale acronimo, Gioielli Dop realizza bracciali componibili i cui ciondoli riprendono non solo alimenti caratteristici italiani, ma anche simboli delle città dello stivale come per esempio i trulli di Alberobello, la maschera di Pulcinella, la colonna di Capo Colonna.

Tutti i charms e i jewels sono in vendita nelle gioiellerie più chic delle mete turistiche italiane.