«La terra della quale mi innamorai da girarci tre film». Così il regista Francesco Rosi ricorda la Basilicata. Regione per molti versi ancora sconosciuta ma che negli ultimi anni viene scelta dai turisti grazie alle sue bellezze. Ma non solo. Sport, relax e bellezze naturali. In una terra come quella della Basilicata c’è davvero tutto. È possibile passeggiare sui sassi della magica Matera, oppure conoscere e perlustrare borghi come Castelmezzano. Per gli amanti dell’avventura tra il Volo dell’Angelo e la ultimamente inaugurata via Ferrata c’è davvero da divertirsi. Ma cosa mettere in valigia se si sceglie come destinazione per le vacanze una meta dove le cose da fare sono davvero tante?

Non c’è da impazzire. La parola d’ordine è comodità senza però rinunciare al fashion perché essere glamour è anche assaporare la magia di questa terra immersa nel verde, ricca di salite e discese da cui guardare il tramonto. Una cosa è certa: i tacchi sono decisamente sconsigliati anche per le serate all’insegna del divertimento: sandali ultra flat ornati di pietre preziose per la sera abbinate a maxi dress e sneakers per il giorno saranno l’ideale per qualsiasi percorso deciderete di scegliere. Un look romantico o un po’ più glamour renderanno speciale la vostra vacanza.
Per chi è amante dello sport e dell’avventura e quindi non potrà rinunciare al precorso della Via Ferrata attenzione all’abbigliamento. C’è da arrampicarsi tra le piccole Dolomiti Lucane legati ad un fil di ferro: quindi scarpe da trekking, jeans e t-shirt sono l’ideale per chi non ha a disposizione capi da professionista o da appassionato.

Per chi invece ha voglia di godere dei magnifici paesaggi che la Basilicata offre può sicuramente optare per qualcosa di meno tecnico. Se le temperature sono ancora calde tutine o shorts renderanno la vostra vacanza meravigliosamente fashion. Non dimenticate un capo un po’ più pesante per la sera: le temperature di solito scendono ed è necessario coprirsi un po’ di più. Da non dimenticare un costume da bagno: un bagno al mare se le temperature permettono o in un percorso benessere in una spa vi rigenereranno.
In buona sostanza unite la comodità e il relax di una vacanza e immergetevi completamente nella storia e nella natura di questa magica terra.