Alti, altissimi, a mezza coscia ed estremamente comodi; sono il modello di stivali più di tendenze per l’autunno-inverno 2015-2016. Noti come “cuissard”, questi stivali per vere catwoman, continuano a rappresentare un must di seduzione e gran tendenza.
I cuissard nascono in un clima di battaglie, quando ad indossarli come protezione erano i soldati. Rappresentavano uno dei pezzi più importanti dell’armatura nell’antichità e se i primissimi modelli erano in ferro, pian piano si giunse a quelli in cuoio pesante e pelle. Per gli antichi guerrieri erano fondamentali per attraversare fossati, corsi d’acqua, zone paludose e terreni boschivi, col passare del tempo, poi, sono entrati a fare parte delle fiabe, fino a spopolare nel guardaroba femminile.
Tutti d’accordo sul fatto che non abbiano nulla a che fare con il bon ton, tuttavia questi stivali non sfuggono alle occasioni più raffinate, perché il trucco, come sempre, risiede nella scelta dell’abbinamento ed è da questo che dipende il risultato finale.

Madrina indiscussa di questo capo è la maestra di seduzione Kate Moss, che più volte è stata fotografata dai paparazzi mentre indossava questo tipo di calzatura; e ancora Lady Gaga, Madonna, Miranda Kerr, tutte hanno eletto i cuissard come miglior calzatura, sia contro le fredde temperature invernali e sia per la loro comodità senza rinunce di stile. Dive e non, ormai, si dicono vere amanti dei cuissard, sfoggiandoli addirittura nel tempo libero o a lavoro, per essere alla moda, pur vestendo il più semplice paio di jeans.

Le sfumature dei cuissard variano dal nero al marrone, così come i modelli e i materiali. L’alternativa principale è quella che contrappone il modello dal tacco altissimo, a quello rasoterra per le più comode; ma anche per le altezze del gambale la scelta è multipla. Ancora, ce ne sono in pelle, in camoscio, in tessuto elasticizzato e tutti risultano perfetti se indossati con mini, lasciando scoperta una sottile striscia di gamba, oppure con leggings o shorts.
In qualsiasi caso finiscono per rendere estremamente sexy tutte coloro che scelgano di indossarli, stando bene davvero a tutte, basta solo saper scegliere l’altezza giusta. Addirittura alle più piccoline saranno in grado di donare qualche centimetro in più di fascino, una di quelle illusioni ottiche che non dispiace mai.
È ufficiale: i cuissard sono uno di quei grandi amori a prima vista delle donne, proprio per la loro comodità e versatilità.