Categories: Celebrities

Ermanno Scervino x IED: collaborazione sartoriale (FOTO)

Le tesi di questa sessione estiva sono state discusse e i laureandi hanno avuto modo di esporre il proprio lavoro, conquistato a suon di fatica e macchine da cucito. Sì, perché la notizia riguarda proprio il mondo della moda: lo IED di Torino ha collaborato con la maison Ermanno Scervino per le lauree di questa sessione appena conclusasi.

Il brand ha infatti proposto agli studenti dell’Istuto Europeo di Design di reinterpretare tre pilastri fondanti della propria filosofia fashion: lusso glamour, urban e street style. Da questo spunto, i laureandi hanno creato il loro progetto, presentando la propria collezione autunno/inverno 2016/2017, riproponendo in chiave studentesca lo stile rock couture tipico della maison. Il tutto ovviamente nel rispetto del Made in Italy e dell’amore per la sartorialità.

Tutte le creazioni realizzate nascono da una ricerca e da uno studio svolti a partire da alcuni abiti del brand italiano: in totale circa 60 capi d’abbigliamento. Di questi, circa 30 rappresentano l’idea principale degli studenti, mentre i restanti 30 costituiscono il resto della collezione.

Credit photo: it.fashionmag.com
Credit photo: it.fashionmag.com

Ma non solo abiti e capi d’abbigliamento: protagonisti di questo progetto sono anche gli accessori e i gioielli che gli studenti del Corso di Design del Gioiello hanno dovuto reinterpretare e adattare alla loro idea di donna e uomo futuri, il tutto restando fedeli ai principi di Ermanno Scervino. In totale, sono state realizzate quattro diverse collezioni: una per le borse, una per i gioielli, una per le scarpe e una per gli occhiali.

La maison però non si è limitata a collaborare dietro le quinte: Toni Scervino, Chief Executive Officer di Ermanno Scervino, era infatti membro effettivo della commissione di laurea: un’iniziativa insomma che ha saputo unire la cultura alla moda, spronando i giovani d’oggi a pensare al futuro, mantenendo sempre uno sguardo sul passato.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa