Chiudete gli occhi e provate a pensare a Grace Kelly, a una di quelle fotografie che avrete visto leggendo un articolo scritto per ricordare, magari, le icone di stile del passato, o alle immagini dei servizi televisivi dedicati alle dive senza tempo. Quasi sicuramente, davanti ai vostri occhi apparirà una Grace Kelly con gli occhiali da sole e un foulard a incorniciarle il volto. Un tocco immancabile quello del foulard legato dietro il collo, come il Flora che Gucci le dedicò nel 1966. L’attrice è ancora oggi un’icona di eleganza e il suo stile ha contribuito a fare proprio del foulard un accessorio cult, che ha saputo resistere al passare del tempo, delle stagioni e dei trend e delle mode, imponendosi come accessorio must-have del guardaroba femminile, anche a distanza di cinquant’anni dal suo enorme successo tra le dive del cinema.

Complici alcuni grandi stilisti e lo streetstyle, il foulard è senza dubbio l’accessorio su cui puntare questa primavera per dare un tocco di originalità al vostro look e sentirvi davvero uniche. Ecco 6 idee per portarlo senza rischiare brutte cadute di stile.

1. ISPIRATEVI ALLE DIVE CON ORIGINALITÀ
Non solo Grace Kelly, ma anche Romy Schneider, Audrey Hepburn e Jackie Kennedy con i loro look iconici. Uno dei segreti del loro intramontabile charme è proprio il foulard. Trovare ispirazione da chi, prima di noi, ha saputo prendere un accessorio all’apparenza poco moderno, e farne un pezzo indispensabile nel proprio guardaroba e desiderato da tutte, è il punto d’inizio obbligato. Ma, ahimé, senza originalità e personalità la moda sarebbe solamente una questione di copia e incolla, ben poco divertente e affascinante. Allora, provate ad abbinarlo a un paio di jeans flare e un trench lungo, come ha fatto la it-girl Miroslava Duma, o lasciatevi tentare dai look visti sulle passerelle di Gucci e Mary Katrantzou: a sfilare sono state dive contemporanee, che non hanno paura di attingere dal passato per costruire uno stile moderno e fuori da ogni banale stereotipo.

fonte foto: Pinterest.com

2. LOOK SEVENTIES
Negli anni Settanta, il foulard si portava (anche) annodato attorno al collo, piegato a triangolo, come quello indossato dalle modelle di Tory Burch, oppure a fascia. Oggi le it-girl e le celebrities lo portano proprio così, per completare un look casual-chic con un accessorio vintage, ma senza essere fuori moda.

fonte foto: Pinterest.com

3. HEADBAND
Fatevi ispirare da Carey Mulligan ne Il grande Gatsby e dalla collezione Cruise 2016 di Gucci: ripiegate il vostro foulard nel senso della lunghezza, fino a formare una fascetta da legare in testa come se fosse un cerchietto, ma molto più chic!

fonte foto: Pinterest.com

4. TURBANTE
Il turbante era di gran voga negli anni Trenta e Cinquanta, indossato da grandi dive del cinema come Greta Garbo e Rita Hayworth, che ne fecero un must del loro stile.

fonte foto: Pinterest.com

5. CHIGNON ULTRA CHIC
Il foulard può essere sfruttato anche per valorizzare un semplice chignon: guardate la sfilata di Dolce & Gabbana e non potrete più farne a meno.

fonte foto: Pinterest.com

6. SPERIMENTATE, SPERIMENTATE, SPERIMENTATE
Ancora una volta, come spesso accade nella moda, la parola d’ordine è fantasia. Con il foulard ci si può davvero sbizzarrire. Ci sono tanti modi creativi per annodarlo e dare vita a un effetto più o meno voluminoso. Un consiglio? Provateli tutti!

fonte foto: Pinterest.com