Categories: Stili e Tendenze

Gli occhiali tondi: il revival degli anni Settanta (FOTO)

Quest’anno ha visto come vero protagonista lo stile anni Settanta: dalle passerelle allo street style, questa tendenza sta facendo il giro del mondo e delle maison. Saint Laurent con i suoi chubbies in pelliccia da vera rock star, a House of Holland con le sue macro stampe floreali, passando per Tom Ford e la sua interpretazione del mitico pantalone a zampa: il mondo della moda è stato (ri)conquistato dall’animo hippie dei figli dei fiori.

Ma non solo l’abbigliamento è stato invaso da quest’ondata groupie: anche gli accessori, infatti, vogliono la loro parte. Fra questi, quello che più sta facendo parlare di sé è l’occhiale da sole che quest’anno vede un vero e proprio revival rock. Per questa stagione estiva (e non solo) vediamo nel mirino fashion internazionale gli occhiali tondi, accessorio iconico degli anni Settanta.

Simbolo del mitico John Lennon, venerati da Janis Joplin e pilastro fondante dello stile di David Bowie, i round sunglasses sono la tendenza di quest’estate 2015. Caratterizzati dal ponte estremamente sottile, dalle astine leggere e fini e dalla lente completamente tonda, questi occhiali sono stati rivisitati e interpretati da tutte le maggiori maison fashion del mondo.

Dalla Ray Ban che li ha riproposti, squadrando leggermente la parte superiore della lente, a Miu Miu che li ha estremizzati, aumentandone la circonferenza, gli occhiali tondi restano comunque ricchi della loro essenza hippie e spensierata, tipica degli anni Seventies.

Credit photo: www.sfilate.it
Credit photo: eyewear.stylosophy.it

E se li indossate con un jeans a zampa a vita alta, una camicia di chiffon con stampa floreale, una borsetta a tracolla in suède con frange e un paio di zeppe, state certe che sembrerete arrivate direttamente da quel decennio.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa