Per questo 2022 non sono solo le minigonne e i crop-top i protagonisti di questi caldi mesi estivi. Un ritorno piacevole ed apprezzato, almeno da quello che sono le rimembranze della moda dei primi anni duemila e stiamo parlando delle gonne lunghe!

Ovviamente riviste totalmente in chiave contemporanea, i modelli che si possono trovare sono per tutti i gusti che vanno dalle più svariate fantasie ai più svariati modelli come a sirena, a colonna o maxi. Anche diverse star hanno sfoggiato con piacere questo trend un po anni 90, a partire da Anne Hathaway. L’attice ha infatti riportato sotto i riflettori, l’ermetica e misteriosa eleganza di una linea dritta che scende morbida sui fianchi fino a sfiorare il tappeto rosso, solcato da un tacco ovviamente vertiginoso! Un Armani Privè che farà fatica ad uscire dalla memoria fashion di numerose menti artistiche.

moda gonna sirena
fonte: instagram/
fashio_nistha

Oltre a lei altre star hanno deciso con i loro out-fit da cerimonia o meno di sfoggiare questa nuova moda della gonna lunga, confermandola tendenza estiva 2022. Versatili, esotiche e mai fuori luogo come questo anno ormai a metà sono adatte per un aperitivo ballereccio in riva al mare o si adattano facilmente a una cena più formale.

Vendiamo quali sono i brand e i modelli scelti per le loro collezioni.

tendenze 2022 gonne lunghe
fonte: instagram/ ___1lldo4u___

Chanel e Jacquemus, ritorno agli anni ’90.

Non c’è dubbio che questo sia l’anno del ritorno dello stile sottovalutato degli anni di fine millennio. Simone Porte Jacquemus ha trovato la sua dimensione, essendo già da qualche anno impegnato nell’utilizzo dei crop top minimal con l’aggiunta dei lacci. Per quest’estate di ammoderna e abbandona la vita alta per la vita bassissima, gonne appoggiate rigorosamente sui fianchi, con discesa netta a colonna. Con Chanel la stessa dinamica, gonna sui fianchi e ombelico scoperto e silouette sottolineata da cinture gioiello e un tocco sexy degli slip a vista.

Peter Do e Erdem e gli spacchi vertiginosi

Uno, Peter Do, opta per una colonna semplice, color sabbia mentre Erdem si propone più sfrontato con una fantasia floreale ricamata a mano. Entrambi abbinabili a camice bianche per un look molto sobrio ma sul lato della gonna la sorpresa. Entrambi i modelli sono forniti di un profondo spacco, che creano movimento al tessuto e permettono di agevolare la camminata. Simili a questo modello le gonne a pareo, anche quelle molto in voga, con chiusura sul fianco.

fashion gonne vita alta
fonte: instagram/ myconian_fashion

 Le gonne a sirena di Rick Owens

Novità nell’ambito delle gonne lunghe è il modello a sirena. Più stretto intorno alle ginocchia e molto largo alla fine dona un look ammaliante e affascinante a chiunque lo porti. La campana che si crea è sottolineata da uno spacco sbieco che muove il tessuto creando un effetto ottico irresistibile! Le curve femminili sono ovviamente più che sottolineate da questo modello cosi sfrontato e sexy.

Maxi Staud

Le immancabili e classiche maxi gonne. Vaporose, larghe fresche e adatte per qualunque giornata estiva sono il sogno segreto di ogni ragazza sbarazzina. Il fruscio che crea il tessuto ogni volta che ci si muove rendono questo modello un modello desiderabile e che sottolinea la femminilità sfrontata e un pò ingenua che si cela in ogni donna. Staud ci proietta con i suoi modelli in un’universo tropicale, abbinando le maxi gonne a micro top e gli immancabili bikini a triangolo. Non poteva rinunciare anche alla versione total-white, verde foresta e arancione papaya.

maxi gonna
fonte: instagram/ fedra.collection

Chanel ed Erdem, a vita alta

Anche Chanel propone l’abbinamento “gonna lunga maxi e bikini” ma propone la sua versione francese: un bra bianco e nero in coordinato con le righe marinière del sotto. Infine Erdem che porta sulla passerella primavera estate 2022 un completo total black con le divertenti balze che si muovono seguendo ogni movimento: uno stile Copacapana ma versione couture.

 

Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta per scegliere il modello che più ci piace o che ci fa sentire a nostro agio sotto i raggi del sole.

 

fonte: instagram/toni_relax