Lei si chiama Gretchen Roehrs ed è l’artista di San Francisco che ha disegnato tredici fantastici bozzetti dove l’alta moda si fonde con il cibo. Chiunque guardi questi disegni viene assalito da una voglia matta d’estate e di gustare dell’ottima frutta fresca. Gretchen con freschezza e senso dell’umorismo unisce moda e cibo creando una macedonia dal gusto fashion.

Cosa hanno di così speciale questi bozzetti? Tutto.
Gli abiti fatti di insalata, banane, anguria, carciofi e chi più ne ha più ne metta, prendono forma sulle modelle stilizzate e si trasformano in magnifici outfit da vera houte couture. L’illustratore Gretchen Roehrs ci mostra quanto siano strettamente vicini il cibo e il mondo della moda e soprattutto quanto essi insieme possano creare dei veri oggetti d’arte. L’arte è lo specchio della realtà così come lo è un abitino fatto di pangrattato e una spruzzata d’olio d’oliva.

La moda abbandona per un po’ le passerelle d’haute couture che stanno infiammando Parigi e si espande con armonia sui bozzetti di Gretchen. Da notare i carciofi che si trasformano in magnifici tutù variopinti, grappoli d’uva nera si diramano intorno al corpo delle mini modelle creando degli abitini vaporosi; per non parlare dei tubini fatti con il guscio delle ostriche, fantastici. I volti delle modelle trasmettono sicurezza e regalità, consapevoli di indossare abiti inediti e superlativi. Solo una vera artista può creare un capolavoro simile; eppure basta davvero aprire il frigo e dare libero spazio alla propria creatività. In un’intervista per Harpersbazaar Gretchen ha rivelato: ”La moda è un po’ come cucinare..Christina Tosi di Milk Bar fa delle creazioni con con i suoi deliziosi biscotticosì come Rei Kawakubo può trasformare un sacco della spazzatura in un bellissimo abito.” In più ha aggiunto: frutta e verdura sono sempre stati così attraente per me , soprattutto quando vengono messe in mostra ogni settimana al mercato degli agricoltori del mio quartiere . Essi chiedono di essere catturato prima che io li mangio.

Ecco i 13 bozzetti disegnati dall’artista Gretchen Roehrs