La relazione tra moda e tecnologia si fa sempre più stretta e le nuove invenzioni in grado di coniugare dettagli fashion e nuove funzionalità lo dimostrano. Dalle magliette a LED che si illuminano a seconda dell’umore di chi le indossa all’abbigliamento smart in grado di rilevare lo stato di salute, arrivano i jeans in grado di ricaricare la batteria del proprio smartphone, semplicemente tenendolo in tasca. Si chiamano HelloJeans e sono stati progettati e realizzati dalla casa di moda Joe’s Jeans, che vuole offrire ai propri clienti un modello comodo e utile in un’epoca in cui il telefono è un accessorio indispensabile.

Questi pantaloni sono in tutto e per tutto uguali a qualsiasi altro paio di jeans e dotati di due tasche aggiuntive progettate proprio per ricaricare lo smartphone tramite un cavo USB nascosto lungo le cuciture, che si connette a sua volta alla piccola batteria portatile e arriva fino alla tasca posteriore dei jeans. A differenza delle normali tasche dei jeans, più strette e scomode, queste sono state realizzate proprio per contenere il telefono e ricaricalo con la massima discrezione. Gli HelloJeans ricaricano al momento solo i modelli iPhone 5, 5s e 6 e saranno acquistabili solamente online al costo di 218 euro a partire dalla fine del mese di agosto 2015.

HelloJeans, i pantaloni che ricaricano gli smartphone

Il vantaggio di questo modello è considerevole, data l’utilità di un caricatore incluso nel proprio abbigliamento, sempre a portata di mano, che risparmia dunque la fatica di rimanere collegato a una presa. D’altra parte però il continuo contatto della pelle con un cavo USB incorporato in un tessuto stretto come quello dei jeans potrebbe a lungo andare risultare addirittura dannoso per la propria salute. Stilisticamente parlando sembra però che la casa di moda abbia lanciato una linea ampia: sono infatti disponibili jeans femminili sdruciti in differenti lavaggi, con modelli skinny, in vendita in differenti colori, dal nero al grigio dall’azzurro al denim scuro.